Nuove funzionalità per gli Impuls Cvt di Steyr

La gamma di tre modelli di trattori da 165 a 200 CV aggiornata in aspetti che vanno dalla visibilità all’ergonomia, dalla presentazione alla guidabilità e alla linea

La gamma di trattori Steyr Impuls CVT, comprendente tre modelli compresi nella fascia di potenza da 165 a 200 CV, ha visto l’introduzione di tutta una serie di funzionalità sia nuove che migliorate. Gli aggiornamenti sono stati messi a punto con l'obiettivo di migliorare ulteriormente l'esperienza di utilizzo per gli operatori di questi trattori e quindi migliorare la produttività, a beneficio anche dei proprietari.

Ingresso in cabina 

Le novità partono dall'area di ingresso della cabina, completamente ridisegnata e realizzata per una migliore ergonomia: entrata e uscita più facili, veloci e sicure. I nuovi gradini in alluminio si abbinano allo stile del trattore, come anche le nuove coperture degli ammortizzatori a gas sia per le portiere che per il lunotto posteriore.

L'Impuls CVT è ora dotato di serie di due porte apribili per una maggiore comodità quando si deve accedere da un lato del trattore. Adiacente ai gradini, un pannello estetico nasconde un interruttore batteria esterno aggiuntivo, prese di riscaldamento opzionali e l'innesto dell’aria compressa, che consentirà all'operatore di pulire facilmente entrambi i lati della cabina o i radiatori. Una targhetta con il marchio Steyr completa questo nuovo design intelligente. Maggiore sicurezza all'entrata e all'uscita nelle ore notturne grazie
all'aggiunta di un'illuminazione dell’ingresso con LED ad alte prestazioni.

Altre nuove caratteristiche esterne studiate per migliorare il comfort dell'operatore includono un migliore posizionamento delle luci di lavoro per ottimizzare le prestazioni e la visibilità delle estremità dell'attrezzo, oltre a nuovi e moderni indicatori laterali a Led a cui si sovrappongono gli indicatori di direzione quando questi ultimi vengono attivati. Sono altresì disponibili come optional girofari a Led ripiegabili per ridurre al minimo il rischio di danni.

Nella parte posteriore la stabilità e il fissaggio del terzo punto sono stati migliorati e ora è
presente anche un indicatore di posizione per facilitare il fissaggio rapido del terzo punto e il controllo della posizione dalla cabina. Nella parte superiore del gruppo dei distributori ausiliari posteriori è presente una piastra di copertura in cui i collegamenti sono disposti in modo più ergonomico per un accoppiamento più rapido.

Comfort del conducente

Il comfort del conducente è stato un punto focale nello sviluppo del nuovo Impuls Cvt. Le superfici interne si avvalgono di nuovi materiali e di una migliore finitura complessiva, inoltre i nuovi modelli Impuls Cvt sono i primi Steyr proposti con un nuovo volante rivestito in pelle pregiata.

Il nuovo tergicristallo a m30ontaggio ribassato più ampio copre il 60% di superficie in più e la visuale anteriore risulta ulteriormente migliorata da uno specchietto retrovisore meno ingombrante. Un nuovo vano refrigerato tiene in fresco le vivande per gli operatori, mentre i nuovi altoparlanti ‘premium’ offrono un suono di alta qualità.

Alla destra dell'operatore, una nuova guida per monitor incorpora un passacavo integrato e due prese Usb, per facilitare il montaggio e l’alimentazione dei monitor degli attrezzi e di altri dispositivi. Come opzione sono disponibili un kit di supporto Ram per tablet installato dal concessionario, oltre a un supporto Ram per telefono cellulare montato direttamente dalla fabbrica. Gli aggiornamenti riguardanti la guida comprendono una levetta del tergicristallo/indicatore di direzione di tipo automobilistico con una più efficace disattivazione automatica dell'indicatore stesso, il tutto a beneficio della sicurezza su strada.

Migliorie della Cvt

I trattori Steyr più grandi sono da tempo sinonimo di tecnologia di trasmissione a variazione continua Cvt. Una nuova caratteristica distintiva degli ultimi Impuls CVT è la possibilità di personalizzare ulteriormente le impostazioni della trasmissione, per offrire una nuova esperienza di utilizzo e garantire al contempo la massima efficienza. Le impostazioni personalizzate della trasmissione ora consentono agli operatori di regolare, memorizzare e richiamare le caratteristiche di comportamento del veicolo richieste in base alle preferenze e requisiti applicativi, una vera e propria esclusiva di questa gamma.

Allo stesso tempo, il comportamento e le caratteristiche di guida dell’Impuls CVT sono stati migliorati sotto diversi aspetti. Questi includono un migliore comportamento in accelerazione/decelerazione, una migliorata modulazione dell'inversore, una maggiore sensibilità del pedale di guida, l'esclusione del pedale del cruise control, una maggiore sensibilità e rilevamento della posizione del Multicontroller, che può essere utilizzato per comandare la Cvt. Per i nuovi trattori Impuls Cvt sarà disponibile in opzione un joystick avanzato, con inversore avanti/indietro, che consentirà ai conducenti di gestire le funzioni e le utenze principali da un unico joystick con meno movimenti della mano.


German Design Award per il nuovo Terrus Cvt

​Il nuovo Steyr Terrus Cvt di seconda generazione è stato nominato vincitore del premio "Excellent Product Design" ai German Design Awards, i riconoscimenti più importanti del German Design Council, assegnati fin dal 1953. I design vincenti sono stati scelti da una giuria di 37 noti esperti di design di 10 diverse nazionalità in rappresentanza non solo del settore del design, ma anche del mondo economico, accademico e scientifico.

Primo nella categoria "Industry", il Terrus Cvt è stato premiato per il suo connubio di stile e funzionalità. La gamma Terrus CVT di seconda generazione, recentemente introdotta e comprendente tre modelli da 250-300 CV con trasmissioni Cvt di serie, è stata ulteriormente perfezionata con l’aggiunta di una postazione di guida di alto profilo, con ergonomia e comfort migliorati, abbinata a un design esterno che unisce caratteristiche di robustezza a una "personalità" dallo stile deciso.

«Siamo davvero lieti di quest'ultimo riconoscimento dell'impegno progettistico di CNH Industrial nel fondere lo stile dei prodotti con la qualità, la capacità, l'efficienza e la sostenibilità – afferma David Wilkie, direttore del Cnh Industrial Design Centre –. Inoltre testimonia anche l'identità unica di Steyr, che in qualità di marchio europeo di Cnh Industrial specializzato in trattori è altamente apprezzato per lo stile allo stesso modo che per la qualità».

Nuove funzionalità per gli Impuls Cvt di Steyr - Ultima modifica: 2021-11-30T16:04:32+01:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome