La Dlg premia le idee pionieristiche

Assegnato per la prima volta l'"Agrifuture Concept Winner" per i conseguimenti pionieristici e le visioni per il futura nella tecnologia agricola
La Dlg (Società Agricola Tedesca) ha annunciato i cinque vincitori del suo nuovo programma di premi per l'innovazione "DLG-Agrifuture Concept Winner", che riconosce i risultati pionieristici e le visioni per il futuro nella tecnologia agricola. La giuria, composta da esperti internazionali indipendenti nominati dalla Dlg, ha selezionato da una rosa di 10 candidati i cinque vincitori, che sono stati premiati alla cerimonia di premiazione digitale tenutasi nell'ambito del programma "Agritechnica digital" tenutosi sulla piattaforma di networking di DLG www.DLG-Connect.com oggi 15 febbraio 2022.
«Con questo nuovo concept award, la Dlg sostiene attivamente idee pionieristiche che aprono la strada alla futura produzione agricola globale. Il nuovo premio si concentra sulle possibilità tecniche nei prossimi 5-10 anni ed esplora le possibilità realistiche di implementazione. Non vediamo l'ora di vedere altri concetti futuri di questo tipo ad Agritechnica nel 2023, che è la piattaforma perfetta per le innovazioni delle macchine agricole", ha spiegato Florian Schiller, Project Manager Digital Agriculture di Dlg.
Vediamone qualche dettaglio dei cinque concept vincitori.
Controlled Row Farming un metodo di coltivazione con larghezze di fila uniformi promuove la biodiversità (Amazone in collaborazione con Agravis e Schmotzer Hacktechnik).

Il concetto di "Controlled Row Farming" è un nuovo metodo di coltivazione per l'agricoltura in cui ogni fase di coltivazione delle colture viene eseguita in relazione a una fila fissa, offrendo un'ottimizzazione della resa nonostante il minor uso di fertilizzanti e pesticidi. Coltivando in una spaziatura filare fissa e uniforme di 50 cm (grano in doppie file) e includendo un offset di fila di 25 cm per effetti positivi sulla rotazione delle colture, si ottiene sia l'ottimizzazione della resa sia la massima efficienza degli input delle aziende agricole. L'opzione di introdurre piantagioni di accompagnamento tra i filari della coltura principale aumenta il valore dell'ecosistema agricolo, ad esempio riducendo l'evaporazione e l'erosione dell'acqua.
Spot farming - per un sistema di produzione vegetale olistico e sostenibile (Technische Universität (TU) Braunschweig, Istituto Johann Heinrich von Thünen e Istituto Julius Kühn (JKI))
Il concetto di "Spot Farming" pone al centro le condizioni di vita e di crescita delle singole piante coltivate ai livelli della pianta, del campo e della campagna circostante attraverso l'osservazione approfondita da parte dell'agricoltore. Su questa base, si tenta di ottimizzare quattro punti: selezionare colture o varietà ottimali per le rispettive condizioni del sito, migliorare le pratiche di gestione spaziale e temporale, aumentare l'efficienza dei prodotti agrochimici e rafforzare le strutture funzionali nel paesaggio agricolo.
La Dlg premia le idee pionieristiche - Ultima modifica: 2022-02-15T16:01:22+01:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome