Agritechnica svela i vincitori della componentistica

Tre aziende, di cui una italiana, si sono aggiudicate il "Systems & Components Trophy - Engineers' Choice" 2022
La Dlg (Società Agricola Tedesca) ha annunciato i tre vincitori del "Systems & Components Trophy - Engineers' Choice" 2022.
Con questo trofeo, che è stato assegnato per la seconda volta, la Dlg riconosce non solo lo spirito inventivo dell'industria dei fornitori, ma anche l'importante contributo alle macchine agricole. Con il "Systems & Components Trophy - Engineers' Choice", Dlg riconosce componenti o sistemi con concetti nuovi o significativamente migliorati che possono dare un contributo significativo allo sviluppo e alla produzione di macchine agricole e altre macchine off-highway.
I criteri chiave di valutazione includono un significato pratico per l'industria, benefici in termini di redditività e processi, nonché per l'ambiente e il consumo di energia, ma anche miglioramenti in termini di carico di lavoro e sicurezza. Il premio è quindi un complemento ideale ai rinomati Agritechnica Innovation Awards di Dlg per prodotti e macchinari innovativi in agricoltura.
Dalla rosa delle 20 innovazioni nominate, la giuria, composta da ingegneri progettisti del settore delle macchine agricole, ha selezionato i vincitori finali. Vediamoli nel dettaglio.
Danfoss Power Solutions: pompa volumetrica digitale DDP096
La pompa volumetrica digitale crea una potenza fluida idraulica con alta efficienza e controllabilità tramite elettrovalvole che controllano attivamente ogni cilindro sulla base di un ciclo albero giro per albero giro, un nuovo metodo. Ciò offre un tasso di risposta rapido e riduce le perdite fino al 90% rispetto alle pompe convenzionali. Una nuova caratteristica che questo sistema apporta è che i gruppi di cilindri possono essere portati fuori dalla piastra terminale e controllati in modo indipendente, producendo così una pompa multi-servizio all'interno di un pacchetto compatto. Con il prodotto attuale sono possibili fino a 3 uscite controllabili separatamente da un corpo pompa.
Robert Bosch: Bosch Off-Highway Surround Sensing
Per misurare e mantenere una determinata distanza tra un veicolo fuoristrada, incluso l'attrezzo, e qualsiasi ostacolo, i sensori radar e ultrasonici possono lavorare insieme. Il sistema è utile per avvisare ed evitare collisioni, ad esempio per una barra irroratrice o durante la raccolta dell'uva, in quanto garantisce che la vendemmiatrice mantenga la distanza ottimale dalle viti.
Grazie alla localizzazione degli09 oggetti, il sistema non solo avvisa il conducente, ma fornisce anche la distanza e la posizione esatte di altri oggetti, ad esempio in modalità di guida parallela. I sensori radar possono determinare la posizione e la direzione di un massimo di 40 oggetti statici o in movimento contemporaneamente. Adatto ad ambienti difficili, il sistema è conforme a IP69K e a qualsiasi architettura E/E di macchine mobili. Anche i sistemi di telecamere Bosch possono essere combinati o utilizzati singolarmente con i sistemi precedentemente menzionati per la visualizzazione dell'ambiente e la visualizzazione dei sensori.
Faster: sistema "Faster ABC (Always the Best Connection)"
Questo nuovo sistema elettronico guida l'utente esperto - ad esempio un gestore di flotte, un rivenditore o il costruttore - a creare e salvare un accoppiamento previsto tra un trattore e un attrezzo, un vantaggio quando si tratta di flotte costituite da più attrezzature idrauliche da collegare con più trattori. I vantaggi consistono in una migliore efficienza del carburante, informazioni sulla manutenzione predittiva e contributo alla sicurezza attraverso la minimizzazione degli errori dell'operatore. L'attacco idraulico a sgancio rapido funziona come un "nodo intelligente" che riconosce l'accoppiamento previsto. Una volta creato da un utente esperto, il collegamento del tubo salvato è adatto per un uso ripetuto. Un tag RFID univoco su ciascun tubo identifica l'attrezzatura, mentre una ecu, che trasferisce le informazioni al trattore, regola automaticamente il livello di potenza idraulica. Poiché il sistema rileva il corretto inserimento dell'accoppiamento, può anche avvisare l'operatore di qualsiasi disconnessione accidentale dell'accoppiamento stesso durante il funzionamento della macchina.
Agritechnica svela i vincitori della componentistica - Ultima modifica: 2022-02-09T12:51:24+01:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome