Agrimax Force, soluzione vincente per le alte potenze

Bkt propone il suo Agrimax Force per i trattori sopra i 250 hp

Agrimax Force è tra gli pneumatici best seller di Bkt ed è nato per migliorare le prestazioni dei trattori a elevata potenza su ogni tipologia di terreno. Si tratta di una delle gamme più note di Bkt grazie alla sua versatilità, alla sua resistenza e alla velocità: tutte qualità fondamentali per facilitare le operazioni degli agricoltori e dei contoterzisti.

Proprio ad Agrimax Force è dedicato un intero episodio di Bkt Network che ne “esplora” tutte le caratteristiche.

La tecnologia IF

Una caratteristica fondamentale della gamma Agrimax Force è la tecnologia IF che garantisce un limitato impatto del macchinario sul terreno, assicurando il benessere del suolo. La tecnologia “IF”, reinterpretata da Bkt, permette infatti ai macchinari di godere di un’impronta a terra più ampia, per un’elevata capacità di galleggiamento e una distribuzione uniforme dei carichi a basse pressioni. Si tratta di accorgimenti che permettono di ridurre sensibilmente la compattazione del suolo, assicurando un miglior drenaggio dell’acqua e un aumento del passaggio d’aria in modo da fornire alle radici delle colture tutta l’umidità e le sostanze nutritive necessarie alla loro crescita.

Inoltre, Il design del battistrada degli pneumatici IF migliora l'efficienza di guida riducendo i cicli di trasporto e massimizzando le operazioni sul campo grazie all'eccellente trazione che aumenta la resa per ettaro. E tutto questo senza la necessità di modificare la pressione di gonfiaggio, garantendo così un effettivo risparmio di tempo.

Come tutti gli pneumatici dotati di tecnologia IF, Agrimax Force è progettato per garantire un ciclo di vita del prodotto maggiore del 10% rispetto a soluzioni equivalenti standard. Anche in condizioni di utilizzo a bassa pressione, questi pneumatici dimostrano la loro robustezza e resistenza nel tempo, sia sul suolo agricolo che su strada.

Infine, la tecnologia IF favorisce la corretta flessibilità di questo pneumatico, che mantiene così la propria struttura anche in caso di forti sollecitazioni, grazie anche alla carcassa rafforzata di Agrimax Force, garantendo così massime prestazioni, efficienza e, non da ultimo, comfort di guida assoluto per l’operatore.

Case study: l’azienda Agriverde di Cerro Maggiore

Agrimax Force rappresenta una soluzione vincente per i trattori ad alta potenza sopra i 250 hp: un concentrato di efficienza, resistenza, flessibilità ma anche e soprattutto velocità. Infatti, questo pneumatico è caratterizzato da un indice di velocità D, che permette al macchinario di viaggiare fino a 65 km/h senza modificare le pressioni di gonfiaggio nei passaggi da campo a strada.

Per questi motivi, Agrimax Force è la soluzione di riferimento per diversi utilizzatori che scelgono di equipaggiare i loro trattori con questi pneumatici, proprio come nel caso dell’azienda Agriverde di Cerro Maggiore, nella provincia di Milano nel nord Italia, specializzata nella vendita di trattori e di attrezzature agricole e in tecniche di coltivazione innovative.

Grazie, infatti, ad oltre 15 anni di esperienza su terreni di diversa natura e configurazione, l'azienda ha potuto offrire i propri servizi ad un minor impatto ambientale ad un costo che è di circa il 30% inferiore rispetto alla lavorazione tradizionale. Questo è possibile grazie alla modalità operativa di Agriverde che consiste nel lavorare il terreno in un'unica fase prima del tempo di semina invece dei tradizionali tre.

L’azienda ha deciso di sostituire gli pneumatici originali del proprio trattore Fendt 936 Vario equipaggiandolo con Agrimax Force IF 710/60 R34 164 D sull’asse anteriore e IF 900/60 R42 180 D sul retro-asse.

Il risultato? Gli pneumatici Bkt hanno permesso all’utilizzatore di effettuare orari di lavoro straordinariamente lunghi, ottimizzando le operazioni sul campo a bassa pressione (1,0 bar sugli pneumatici anteriori e 1,3 bar sugli pneumatici posteriori) per oltre 3200 ore di lavoro.

Questo grazie anche a una corretta area di appoggio del veicolo che ha permesso di distribuire perfettamente il peso del trattore e di scaricare a terra tutto il peso.

Le misure

Agrimax Force è così apprezzata da aver spinto Bkt ad ampliarne continuamente le misure disponibili. Sono 20 ora le diverse dimensioni a catalogo.

Nel 2019, il brand ha persino sviluppato la misura più grande mai realizzata da BKT per uno pneumatico agricolo, lanciando sul mercato IF 750/75 R 46, con ben 2,30 metri di diametro, una soluzione che risponde alle esigenze dell’agricoltura moderna e alla crescente domanda di equipaggiamenti per trattori sempre più potenti.

 

Iscriviti gratuitamente su Bkt Network e guarda la puntata:

https://www.bkt-network.com/exclusive-content-for-you/training-agrimax-force-episode


ARRIVA IL NUOVO MULTIMAX MP 569

Campo e strada, mai così diversi e mai oggi così vicini. Lo sanno bene gli agricoltori che devono alternare il lavoro nel campo al trasporto su strada.

Da Bkt ecco allora una novità, MULTIMAX MP 569, un nuovo pneumatico che è un valido passo avanti nell’individuazione delle migliori soluzioni per gli agricoltori di oggi. Questo nuovo prodotto appartiene alla linea Multimax che include pneumatici ideali per gli impieghi agro-industriali, pensati per l’utilizzo ad alte velocità con carichi pesanti.

Multimax MP 569 di Bkt è ideale nello specifico per diverse applicazioni dei camion agricoli, mezzi a lavoro misto molto utilizzati quando si rendano necessari spostamenti anche su strada. Questi veicoli sono utilizzati per il trasporto di erba, di terra di riporto, di sabbia o per la raccolta in campo del macinato del mais, in affiancamento alla trincia.

Grazie alla carcassa All Steel, Multimax MP 569 si distingue per l’elevata velocità e durata. Il disegno ottimizzato del battistrada fornisce una migliore trazione sul campo e grandi proprietà di autopulitura, insieme a una guida estremamente confortevole su strada e una grande stabilità; senza contare il notevole risparmio nei consumi di carburante grazie ad una bassa resistenza al rotolamento.

Multimax MP 569 nasce per essere montato sull’asse anteriore degli agro truck nella misura 445/65 R 22.5 in combinazione con FL 633 PERFORMA sull’asse posteriore nella misura 600/50 R 22.5. Un’accoppiata funzionale studiata a lungo, come spiega Denis Piccolo, Product Manager di Bkt:

“I camion agricoli presentano normalmente sull’asse trattivo posteriore e quello sterzante anteriore due disegni battistrada diversi, in funzione del lavoro che devono svolgere: quello posteriore deve garantire più trazione mentre quello anteriore più capacità direzionale. L’equipaggiamento ideale di questi mezzi, secondo i nostri studi, si è concretizzato attraverso l’accoppiamento di due prodotti BKT, quali: il nuovo MULTIMAX MP 569 sull’asse anteriore che, oltre alle spalle adatte alla trazione presenta, nell’area centrale del battistrada, un disegno che garantisce sia minore resistenza al rotolamento che ottima capacità di mantenere la direzioneE sull’asse posteriore FL 633 Performa, ultra-resistente, dall'eccezionale capacità di carico e durabilità, che rappresenta il futuro degli pneumatici Flotation, perfetti anche per i camion adibiti ad uso agricolo».

Multimax MP 569 è attualmente disponibile nella misura 445/65 R 22.5 (18 R 22.5). Lo pneumatico garantisce una capacità di carico di 5.800 kg alla velocità di 100 km/h, con una pressione di 9 bar.

Agrimax Force, soluzione vincente per le alte potenze - Ultima modifica: 2021-07-09T12:22:27+02:00 da M&MA Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome