Teknoax 2.0, Adr porta l’intelligenza sugli assi

Saranno dotati di un sistema di comunicazione per tracciare le prestazioni e monitorare la manutenzione su ciascuna unità

Il progetto Teknoax 2.0 mira a rispondere all'agricoltura, aumentando la domanda di componenti intelligenti nel mercato degli assali per rimorchi agricoli, andando oltre lo stato della realizzazione e colmando il divario esistente con l’esigenza di precisione in agricoltura.

Teknoax 2.0 porta l'intelligenza sugli assi, consentendo una tracciabilità unica e una manutenzione basata sulle condizioni attraverso una piattaforma collaborativa. Gli innovativi assi sviluppati da Adr, caratterizzati da migliori proprietà meccaniche complessive, saranno dotati di un sistema di comunicazione connesso a una piattaforma collaborativa per tracciare le prestazioni degli assi e tenere monitorata la manutenzione su ciascuna unità. Inoltre, il processo di fabbricazione sarà ottimizzato per favorire la produzione di massa della nuova generazione di assali e il loro lancio sul mercato nel prossimo futuro dopo la fine del progetto.

All'interno di Teknoax 2.0, è possibile implementare le seguenti funzionalità:

  • Sistema di gonfiaggio/sgonfiaggio remoto dei pneumatici che consente una regolazione rapida della pressione interna dei pneumatici, in base alle condizioni operative specifiche.
  • Sistema di monitoraggio del peso costituito da una cella di carico che consente al guidatore di conoscere il carico utile totale del rimorchio sia per motivi di sicurezza che per l'ottimizzazione dei costi di esercizio.
  • Il tempo totale di funzionamento e il sistema di monitoraggio della distanza percorsa, combinato con il sistema di monitoraggio del peso, consentono di ottimizzare la manutenzione in base alle reali condizioni di esercizio
  • Sistema di tracciabilità basato su un tag Rfid che associa ciascun asse a un numero di identificazione univoco al fine di migliorare l'esperienza dell'utente finale, facilitando e riducendo la manutenzione degli esercizi.

Uno dei vantaggi di Teknoax 2.0 è la possibilità di fornire un rimorchio sempre connesso, offrendo una migliore manovrabilità del rimorchio e l'integrazione con il trattore. In questo contesto, la piattaforma di comunicazione diventa fondamentale per consentire la manutenzione preventiva  basata sulle condizioni profonde, su  servizi diagnostici e potenziati sia per gli agricoltori che per i contoterzisti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome