FendtONE fa il suo esordio su tutta la serie 300 Vario

Fendt 724 Vario
Fendt rilancia la nuova filosofia di comando con joystick multifunzione. Dopo il debutto sul 314 è ora disponibile anche sugli altri modelli

Dopo la presentazione del modello top di gamma Fendt 314 Vario ad Agritechnica 2019, la nuova filosofia di comando FendtONE è ora disponibile per tutta la serie Fendt 300 Vario, che comprende quattro modelli (311 Vario, 312 Vario, 313 Vario, 314 Vario) con un campo di potenza che va da 113 a 142 cv. Grazie al concetto di aumento della potenza DynamicPerformance, il Fendt 314 Vario raggiunge i 152 cv e il motore Agco Power è conforme alla fase 5 della normativa europea sulle emissioni. Tutti i modelli possono essere ordinati da febbraio 2020 nelle varianti rinnovate Power, Profi e Profi+. Da settembre 2020 sarà consegnato il Fendt 300 Vario nelle varianti di equipaggiamento Profi e Profi+, mentre la variante Power sarà prodotta a partire da gennaio 2021.

Il concetto di comando del Fendt 300 Vario Power è stato sviluppato puntando prima di tutto a renderlo più confortevole e intuitivo. Gli elementi che lo contraddistinguono, in questo senso, sono il bracciolo di comando, montato direttamente sul sedile del guidatore, il nuovo joystick multifunzione e le valvole elettriche. La filosofia FendtONE comprende anche un display digitale da 10” sulla colonna di sterzo, su cui vengono visualizzati, ad esempio, velocità di guida, numero di giri del motore e livelli di riempimento dei liquidi. La manopola sul bracciolo consente di selezionare vari menu, come l’assegnazione della leva multifunzione, la regolazione delle valvole idrauliche o anche le funzioni del motore e del cambio e relative regolazioni.

Power, Profi e Profi+

Per soddisfare l’elevata richiesta, la dotazione di serie comprende ora anche un asse anteriore ammortizzato. Sono di serie anche la ventola Visctronic e il climatizzatore. Il climatizzatore automatico e il sollevatore anteriore con regolazione intelligente sono disponibili per la prima volta a richiesta nella variante Power. Oltre al display digitale da 10”, il Fendt 300 Vario nella versione Profi dispone anche di un terminale da 12” sul bracciolo, a richiesta. Tutti i display funzionano in maniera combinata, quindi è possibile visualizzare contemporaneamente sul terminale tutti i campi con le varie funzioni. A seconda delle esigenze personali, un terminale può visualizzare al tempo stesso le applicazioni Isobus e anche le funzioni del trattore. Inoltre, è disponibile a richiesta un ulteriore terminale da 12” nel tetto, che può permettere, ad esempio, di visualizzare a schermo intero un sistema di videocamere.

Sul Fendt 300 Vario Profi sono presenti di serie il joystick multifunzione e una leva a croce sul bracciolo, che consente di controllare le diverse funzioni del trattore in modo comodo e flessibile. A richiesta, al posto della leva a croce si può avere il joystick 3L, che può essere utilizzato, ad esempio, per il comando del caricatore frontale con una benna per insilato con funzione integrata di cambio della direzione di guida o anche configurato liberamente con fino a 27 funzioni Isobus per il comando di attrezzi complessi.

Nei trattori compatti la guida parallela sta diventando sempre più importante. Sul Fendt 300 Vario Profi+ (precedentemente ProfiPlus) è disponibile di serie Fendt Guide (precedentemente VarioGuide), che comprende anche una funzione per organizzare i dati sul campo. Le aree vengono gestite da casa e poi i dati vengono inviati alla macchina sotto forma di compito da eseguire. Così con Fendt Guide è possibile eseguire sul trattore compiti di lavoro comprensivi di bordi campo e carreggiate. Tutte le aree vengono quindi lavorate sulla base di un unico record di dati per l’intera flotta. Anche Fendt TI (Teach In) Auto e Fendt Guide Contour Assistant sono disponibili a richiesta.

700 Vario e soluzioni digitali

La filosofia FendtONE riguarda anche la serie Fendt 700 Vario: sei modelli per potenze da 144 a 237 cv (714 Vario, 716 Vario, 718 Vario, 720 Vario, 722 Vario, 724 Vario), conformi alla fase 5 della normativa europea sulle emissioni. Tutti i modelli in tutte le varianti di equipaggiamento possono essere ordinati a partire da febbraio 2020 e saranno consegnati da settembre 2020.

FendtONE sarà rilasciato prima in Germania, Francia e Gran Bretagna e successivamente su altri mercati

Il Fendt 700 Vario nella variante Power rappresenta il modello base della serie 700. Può essere sfruttato in maniera ottimale dai clienti che necessitano di un’elevata forza di trazione e di un equipaggiamento tecnico essenziale, come per esempio nelle operazioni di trasporto. Per l’utilizzo sui pascoli è ottimale l’equipaggiamento Power+ (precedentemente PowerPlus) del Fendt 700 Vario. Sul Fendt 700 Vario Power+ è disponibile Fendt Guide. In particolare, il joystick 3L rende più confortevole anche il comando del caricatore frontale.

L’Isobus è di serie sul Fendt 700 Vario Profi. Per garantire una visualizzazione più chiara del comando di tutte le funzioni, oltre al display digitale da 10” e al terminale da 12” nel bracciolo, è presente un terzo terminale opzionale da 12” nel tetto. Infine, il Fendt 700 Vario Profi+ offre numerose soluzioni digitali,  tra cui il Fendt SectionControl e il Fendt VariableRateControl.

Per quanto riguarda le soluzioni digitali, Fendt Guide è di serie sulle macchine con equipaggiamento Power+ e Profi+. Le aree vengono gestite da casa e poi i dati vengono inviati alla macchina sotto forma di compito da eseguire. Così con Fendt Guide è possibile eseguire sul trattore compiti di lavoro comprensivi di bordi campo e carreggiate. Tutte le aree vengono quindi lavorate sulla base di un unico record di dati per l’intera flotta. Anche Fendt TI (Teach In) Auto e Fendt Guide Contour Assistant sono disponibili a richiesta. Fendt TaskDoc (precedentemente VarioDoc Pro) e Fendt Task Manager sono disponibili di serie sulle macchine con equipaggiamento Profi+ e a richiesta sul Fendt 700 Vario Power+.

FendtONE fa il suo esordio su tutta la serie 300 Vario - Ultima modifica: 2020-02-26T15:36:23+01:00 da M&MA Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome