Nuovo sistema di cernita Combi-Grape per le vendemmiatrici New Holland

Si amplia la gamma di sistemi di bordo per le vendemmiatrici Braud

Presentato al Sitevi 2019, il Combi-Grape è un nuovo sistema di cernita disponibile solo sulla vendemmiatrice compatta Braud 8030L. Questo sistema offre una qualità di raccolta intermedia tra un diraspatore standard e l’Opti-Grape. È stato sviluppato per soddisfare le esigenze dei viticoltori che cercano un sistema di diraspatura e cernita per i vitigni rossi di alta qualità.

Dal 2002, tutte le vendemmiatrici New Holland Braud possono essere equipaggiate con un diraspatore, un sistema che è stato costantemente migliorato negli ultimi vent’anni e che oggi è in grado di lavorare qualsiasi varietà di uva, con qualunque tipo di resa in ogni parte del mondo. Il sistema Opti-Grape, introdotto nel 2013, è stato il primo piano di cernita di bordo realizzato per la New Holland Braud. È dotato di un diraspatore, due piani di cernita a rulli e un sistema di smistamento a cuscino d’aria per pulire perfettamente il raccolto. Questo sistema offre la migliore qualità di raccolta mai raggiunta su una vendemmiatrice.
«Il Combi-Grape abbina la qualità della vendemmia alla semplicità d’uso – spiega Pierre Cayrouse, Grape Harvester Product marketing specialist per le vendemmiatrici alla New Holland France –, Abbiamo scelto il miglior rapporto qualità/prestazioni per la nostra macchina compatta in modo che i nostri clienti vinicoltori possano continuare a ottimizzare la loro produzione migliorando al contempo anche la qualità del raccolto. La lavorazione dei grappoli può essere effettuata direttamente, senza pericolo di schiacciarli e con un’ottima pulizia. La macchina è perfettamente dimensionata per le esigenze dei vigneti di media grandezza e i controlli sono a portata di mano dell’operatore per facilitare al massimo le operazioni».

Intelligente e compatto

Il nuovo Combi-Grape si avvale di un piano di cernita con appositi rulli sotto un diraspatore standard. I convogliatori alimentano i grappoli nel diraspatore. I raspi vengono espulsi sul retro della macchina. Tutti gli acini liberi e il Mog (materiale diverso dall’uva) cadono sul piano di cernita, dotato di rulli aperti che consentono agli acini di cadere nella tramoggia. I pezzi di foglie e i piccioli sono guidati dai rulli sul lato della macchina da dove cadono. Il sistema Combi-Grape è in grado di rimuovere tutti i piccioli contenuti nel raccolto, che avrà quindi una qualità più elevata rispetto al diraspatore standard.
Il piano di cernita è stato costruito per funzionare nelle condizioni più diverse. A seconda delle varietà coltivate, può lavorare acini di diverse dimensioni. L’operatore può regolare (dalla cabina) la distanza tra i rulli da 14 mm a 23 mm. La velocità dei rulli può essere controllata tramite la leva multifunzione in modo da adattare la capacità del sistema alla resa. Il piano di cernita può scorrere lateralmente alla macchina per facilitare le operazioni quotidiane di lavaggio.

Nuova rete di diraspatura

New Holland, inoltre, introduce una nuova rete di diraspatura blu, anch’essa presentata al Sitevi 2019, che va ad ampliare la sua gamma corrente fornendo ai viticoltori di tutto il mondo una soluzione adatta per qualunque condizione.
Il diraspatore di bordo fa parte del Dna delle vendemmiatrici New Holland Braud sin dalla loro introduzione nel 2002. Disponibile su tutte le vendemmiatrici, questo sistema stacca gli acini dai raspi e separa i raspi staccati dagli acini, rimuovendo i frammenti dei raspi, i piccioli e le foglie facendo in modo che nelle tramogge arrivino solo acini puliti. Questo sistema migliora significativamente la qualità della vendemmia e può essere montato facilmente su tutti i diraspatori delle vendemmiatrici già in produzione.
«Nel selezionare i grappoli, una vendemmiatrice deve adattare le dimensioni delle maglie della rete in modo da ottenere la migliore capacità di cernita, rimuovendo tutto il Mog indesiderato al fine di conservare solo gli acini migliori – afferma Philippe Boisseau, Marketing Specialist Grape and Olive Harvesters presso New Holland Agriculture Global –. Estendendo l’offerta di reti, stiamo effettivamente offrendo ai nostri clienti ulteriori opzioni per i loro diraspatori in modo da ottimizzare la cernita e ottenere uve eccellenti per produrre i migliori vini».
La nuova rete di diraspatura di colore blu presenta fori più ridotti per migliorare la qualità della vendemmia delle uve a bacca piccola, come il merlot o il cabernet. La nuova rete migliora la cernita del Mog piccolo e consente di ottenere un campione d’uva di alta qualità, in particolare per le uve rosse. Il nuovo diraspatore permette, infine, una resa produttiva della macchina adeguata grazie alla permeabilità della rete. Il nuovo disegno della rete blu, con un numero maggiore di fori più piccoli, rimuove più materiale estraneo, mantenendo una capacità adeguatamente elevata nelle rese medie.
Con quest’ultima aggiunta, New Holland ampia la sua attuale gamma di diraspatori per le vendemmiatrici Braud, che attualmente comprende: diraspatore rosa (fori 24 x 24 mm, utilizzabile in tutte le condizioni), diraspatore bianco (fori 29 x 25 mm, ideale per le rese elevate o le uve a bacca grossa) e diraspatore blu (fori 20 x 20 mm, ideale per le uve a bacca piccola con rese basse o medie).


L’esperienza di un’azienda viticola francese

Etav Chollet è un’azienda a conduzione familiare con sede a Saint Denis de Pile, in Francia, specializzata nei lavori viticoli, tra cui la vendemmia. L’azienda, gestita dai fratelli Pierre e Guillaume Chollet, è da tempo fedele cliente di New Holland, da quando cioè il padre ha acquistato la sua prima vendemmiatrice Braud, una SB36, 30 anni fa. Attualmente gestiscono una flotta di tre vendemmiatrici Braud – una 9070M Destemmer, una 9070M Opti-Grape e una 7030M Opti-Grape – utilizzate per la raccolta e per varie altre applicazioni tra cui l’irrorazione.

I fratelli Chollet hanno testato la nuova rete blu durante la stagione di raccolta 2019. Stavano cercando una soluzione per soddisfare la richiesta da parte dei loro clienti di una migliore qualità del raccolto, in particolare riguardo la rimozione dei singoli pezzi di raspo. L’esperienza è stata estremamente positiva: «Con la maglia blu la qualità del raccolto è notevolmente migliorata, e con un MOG di 2 - 3 volte inferiore», ha spiegato Pierre Chollet. «Siamo contenti dei risultati che abbiamo ottenuto, tant’è che equipaggeremo le nostre tre vendemmiatrici con la rete blu per la stagione della raccolta 2020», ha concluso il fratello Guillaume.

Nuovo sistema di cernita Combi-Grape per le vendemmiatrici New Holland - Ultima modifica: 2020-07-21T16:34:08+02:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome