Trelleborg nel nome della sostenibilità

Presentati i nuovi pneumatici agricoli “carbon free” TM1000 ProgressiveTraction realizzati in una mescola completamente bianca

In occasione di Agritechnica 2019, Trelleborg ha partecipato con Massey Ferguson alla produzione del “Concept Tractor MF Next” equipaggiando questa macchina futuristica con i nuovi pneumatici agricoli “carbon free” TM1000 ProgressiveTraction, realizzati in una mescola completamente bianca. Gli pneumatici TM1000 sono montati su moderni cerchi ultraleggeri integrati con l’innovativo sistema per il controllo centrale della pressione di gonfiaggio CTIS+ Inside, sviluppato in collaborazione con Dana. Il “Concept MF Next” è un progetto avviato da Massey Ferguson per dimostrare l’impegno dell'azienda a favore di un’agricoltura smart e orientata al futuro, ma anche per celebrare il 50° anniversario del primo uomo sulla Luna.


Il nuovo pneumatico punta a dimostrare il forte impegno di Trelleborg per la progressiva riduzione dell’impatto ambientale delle moderne attrezzature agricole. «Siamo convinti che grazie alla collaborazione con Massey Ferguson potremo continuare a sviluppare soluzioni di altissima qualità per il futuro del settore agricolo – ha commentato Paolo Pompei, presidente di Trelleborg Wheel Systems –. Stiamo avviando diverse iniziative di ricerca, riguardanti ad esempio nuove mescole tecnologicamente avanzate, componenti rinnovabili e nuovi polimeri ecologici, per ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura moderna e ottimizzare la produttività delle aziende del settore. Lo pneumatico bianco “carbon free” è un concetto di marketing che evidenzia il nostro impegno verso questo traguardo ambizioso».
Sviluppato nell’ambito delle iniziative di Trelleborg a sostegno di un'agricoltura  “intelligente”, il nuovo CTIS+ Inside è un sistema centrale e completamente integrato per il controllo della pressione di gonfiaggio. Il sistema permette ai conducenti dei trattori di aumentare o ridurre la pressione degli pneumatici direttamente dalla cabina in base ai valori consigliati dal sofisticato software Trelleborg Load Calculator (TLC). «Per decenni, le iniziative di ricerca e sviluppo congiunte condotte in stretta collaborazione con i principali costruttori di trattori sono state parte integrante dell’attività di Trelleborg. Questo approccio continuerà a ispirare le nostre azioni volte a migliorare l’efficienza e la produttività del settore», ha aggiunto Pompei.

Cerchi TW

Sempre ad Agritechnica 2019, Trelleborg Wheel Systems ha introdotto un innovativo profilo per cerchi TW destinato alle moderne macchine agricole di grandi dimensioni, quali trattori e mietitrebbie. La geometria avanzata semplifica il montaggio dei cerchi per pneumatici agricoli di dimensioni elevate, rendendo l’operazione più facile, sicura e veloce. Il pneumatico raggiunge il corretto posizionamento per il montaggio in modo più agevole e veloce, assicurando un perfetto ed uniforme calettamento.
Il design innovativo del nuovo profilo dei cerchi Trelleborg TW garantisce prestazioni migliori e una maggiore durata complessiva della ruota. Inoltre, la maggiore resistenza strutturale è realizzata grazie a una sagoma ottimizzata e all'impiego di un materiale più sottile che ha consentito l'alleggerimento del peso della ruota. Ne consegue un minore consumo di carburante e quindi una riduzione delle emissioni di CO2 e dell'impatto ambientale. Il nuovo profilo è attualmente disponibile nelle misure da 24 a 50 pollici di diametro ed è indicato per l'intera gamma di pneumatici agricoli Trelleborg.

Trelleborg nel nome della sostenibilità - Ultima modifica: 2019-12-04T17:59:51+01:00 da M&MA Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome