Pöttinger, nuovi erpici rotanti pieghevoli Lion 103 C

L’azienda austriaca amplia la gamma con due modelli compatti e versatili

Con i suoi due nuovi modelli di erpici rotanti pieghevoli Lion 403 C e Lion 503 C disponibili con larghezze di lavoro di 4,0 e 5,0 m, per trattori fino a 320 cv di potenza, Pöttinger presenta la sua proposta per i lavori più difficili.

Durante lo sviluppo dei nuovi erpici, è stata prestata particolare attenzione alle esigenze attuali e future in termini di facilità operativa e flessibilità. Tutte le impostazioni e le regolazioni possono essere effettuate in modo molto ergonomico dal lato della macchina. Il feedback dal campo ha dimostrato che le impostazioni sono ottimizzate solo se sono facili da usare e possono essere continuamente monitorate in proporzioni chiaramente visibili.

In combinazione con la barra di semina, questa macchina diventa uno strumento estremamente efficiente come seminatrice universale.

Design compatto

Il concetto di telaio pieghevole è stato ottimizzato per soddisfare le più recenti esigenze: la testata e l'intero telaio pieghevole sono montati sulla macchina. Il risultato è un erpice estremamente corto e compatto, fino a 30 cm più di qualsiasi altro modello. Di conseguenza il baricentro è più vicino all'asse posteriore e il peso che agisce sull'asse anteriore è notevolmente più positivo. Entrambi i modelli si piegano ad una larghezza di 2,55 metri, per cui il trasporto su strada non è un problema.

La soluzione per tutte le applicazioni

Come la potenza del trattore continua ad aumentare, altrettanto fanno le attrezzature. Mentre gli erpici rotanti possono essere utilizzati solo per la preparazione del letto di semina, ora è necessaria una maggiore flessibilità. La risposta sta nel combinare l’erpice rotante con una barra di semina e una tramoggia anteriore del seme. Grazie al suo design compatto e corto, anche il peso della barra di semina agisce più avanti. Questo ha un effetto estremamente positivo sulle prestazioni dello sterzo del trattore.

Entrambi i modelli Lion funzionano con quattro rotori per metro di larghezza di lavoro. Ciò consente di ottenere larghezze di lavoro ampie con trattori di potenza più piccoli.

Facile regolazione della profondità di lavoro

Maneggevolezza e accessibilità sono essenziali per gli erpici rotanti. Non lavorando inutilmente in profondità è possibile risparmiare carburante. Con la serie Lion 103 C, è facile impostare rapidamente la profondità di lavoro ideale dal lato della macchina per ottenere il corretto letto di semina. Tutto quello che si deve fare è tirare fuori uno spinotto e regolare l'asta di controllo per impostare la profondità di lavoro come richiesto. Questo sistema consente di regolare la profondità di lavoro ad intervalli di circa 1 cm.

Comodo collegamento della piastra di livellamento

Un vantaggio impressionante e molto apprezzato è offerto dal livellamento, che viene regolato automaticamente in altezza dal rullo posteriore, in modo completamente indipendente dall'impostazione della profondità di lavoro. La piastra di livellamento è guidata ad una distanza costante predefinita sopra il terreno senza modificarne la distanza dai denti o dalla sua altezza pre-impostata. Questa soluzione brevettata offre lo sbriciolamento più uniforme e livellato per il letto di semina, anche in condizioni di terreno variabili.

Scelta di rulli per ogni tipo di terreno

La preparazione del letto di semina si conclude con una vasta gamma di rulli posteriori: dentati, prismatici e gommati. Su quelli dentati e prismatici su può ulteriormente scegliere tra due diametri diversi.

 

In combinazione con una seminatrice Aerosem FDD, questa macchina diventa una combinazione ad alta potenza e conveniente che offre risultati di semina perfetti. Dotato di facile attacco, questa è la soluzione perfetta per gli agricoltori con specifiche elevate.

A proposito di seminatrici Aerosem FDD, da novembre 2020 sono disponibili in versione pieghevole con tramoggia anteriore da 1.600 litri (optional 2.300 l).

Pöttinger, nuovi erpici rotanti pieghevoli Lion 103 C - Ultima modifica: 2020-11-06T15:42:02+01:00 da M&MA Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome