Arag, attenzione speciale per le irroratrici

Bravo 350 Orchard
Flussometro, monitor di guida e computer tra le novità dell’azienda reggiana presentate all’Eima

Tante le novità presentate da Arag in occasione dell’ultima Eima di Bologna. Partiamo da quella che proprio a Eima 2021 ha ricevuto due prestigiosi premi, quello come “Technical Innovation”, dedicato a dispositivi con caratteristiche di assoluta innovazione, e quello come “Blu Award 2020-21”, attribuito alle soluzioni che si distinguono per gli aspetti ambientali.

Si tratta del flussometro Orion WR, un sistema che permette di misurare un campo di portata molto ampio, risolvendo così il problema di macchine irroratrici, ove è richiesta la misura della portata di tutta la barra come quella di un singolo ugello. Il sistema è composto da una valvola deviatrice e due flussometri elettromagnetici con campi di misura contigui (es. 0,5-10 l/min e 10-200 l/min). L’elettronica integrata rileva la portata e aziona la valvola per selezionare il canale adeguato alla portata da misurare.

L’elettronica di controllo comune a entrambi i flussometri, oltre a ridurre i costi, permette di avere una sola uscita, rendendo Orion WR compatibile con tutti i sistemi di controllo attualmente sul mercato che prevedono l’utilizzo di un solo flussometro.

Orion WR

Delta 80t e Delta 70t

I nuovi monitor di guida combinano la semplicità d’uso, migliorata dall’uso del Touch Screen, con le funzionalità Isobus. Gli agricoltori troveranno ancora più facile la gestione in tempo reale di tutte le decisioni basate sui dati visualizzati, aumentando la produttività, la redditività e al contempo salvaguardando l’ambiente. I nuovi monitor Delta80t e Delta70t si differenziano unicamente nella loro dimensione: 8,4” per il Delta 80t e 7” per il Delta 70t. Caratteristiche comuni a entrambi sono: Navigazione Gps (NAV), chiusura automatica delle sezioni (TC-SC), applicazione variabile (TC-GEO), gestione attività Isoxml (TC-BAS), gestione dei dati rilevanti per il trattamento, compatibilità con guida automatica Polaris, emulazione Tractor ECU (TECU) per corretta gestione ECU attrezzi.

Delta 80t e Delta 70t

Bravo 350 Orchard

Bravo 350 Orchard è la serie di computer per il controllo di tutte le funzioni di un atomizzatore moderno anche multifilare. Dispone della funzionalità di rilevamento a ultrasuoni della presenza pianta (Detect) e della possibilità di gestione delle paratie e di comandi ausiliari. Queste le caratteristiche più importanti:

  • Funzionalità Detect: controllo automatico delle valvole di sezione, rilevando una o più delle seguenti condizioni, tramite l’ausilio di sensori ad ultrasuoni:
    1-Fine filare, 2-Presenza piante, 3-Altezza piante;
  • Controllo automatico del dosaggio anche durante l’utilizzo della funzionalità Detect;
  • Chiusura automatica sezioni e gestione applicazione variabile se collegato a Bravo 400S / Delta80;
  • Controllo valvole di sezione a solenoide o motorizzate;
  • Ingresso per comando esterno valvola generale;
  • Ingressi per i segnali di: portata, velocità, pressione livello cisterna o flussometro riempimento, rpm;
  • Gestione manuale/automatica del comando paratie;
  • Controllo comandi ausiliari (luci, valvola ricircolo, ecc.).

Joystick Multifunzione Explorer 2

La gamma di joystick Explorer 2 permette di coprire le esigenze della gestione di diverse tipologie di attrezzi, partendo dalla più semplice versione a 4 pulsanti elettromeccanici fino alla versione Isobus con tastiera a 27 pulsanti. Caratteristiche principali:

  • Trasmissione tattile all’operatore dei messaggi di stato mediante vibrazione (haptic technology);
  • 3 LED di stato;
  • Tastiera in gomma siliconica con retroilluminazione;
  • Completamente impermeabile IP65;
  • Versione Isobus (AUX-N) con assegnazione automatica delle funzioni (se collegato a una centralina Isobus Arag IBX100).
Joystick Explorer2
Arag, attenzione speciale per le irroratrici - Ultima modifica: 2021-12-13T11:29:35+01:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome