Exos Lely, foraggio fresco per le vacche

Il gruppo olandese sta lavorando a un progetto per l’alimentazione autonoma con erba fresca

«Exos rappresenta una rivoluzione nello sfruttamento dei pascoli. Ora un allevatore può utilizzare al meglio le materie prime disponibili. Il valore nutrizionale dell’erba fresca è tra il 10 e il 20% superiore a quello dell’erba insilata o del foraggio essiccato, perché non ci sono perdite significative durante la raccolta, la conservazione e l’alimentazione».

I primi prototipi di Exos sono già operativi negli allevamenti test

Così Korstiaan Blokland, Head of Innovations in Lely, introduce questo sistema, unico nel suo genere, che si basa su un veicolo elettrico che falcia, carica e distribuisce autonomamente l’erba in mangiatoia. «Exos fornisce erba fresca frequentemente, giorno e notte – continua Blokland –. In questo modo, appetibilità e assunzione aumentano. L’alimentazione manuale delle vacche nella stalla con erba fresca si basa sullo stesso principio, ma richiede molta manodopera e le opzioni sono limitate. Questo sistema funziona 24 ore al giorno, quindi non ha limitazioni né di manodopera né di tempo. Con Exos, Lely introduce un’innovazione pienamente compatibile con la transizione verso un allevamento sostenibile e circolare».

I benefici dell’erba fresca

L’alimentazione automatica con erba fresca comporta ingenti risparmi, sostiene Lely. Se un allevamento utilizza più erba fresca, ha bisogno di meno insilati e può risparmiare sui concentrati e sull’acquisto di altri alimenti. L’esperienza maturata nelle aziende test ha dimostrato che un allevamento può soddisfare la metà del proprio fabbisogno di fibre con erba fresca durante la stagione di crescita, dall’inizio della primavera ad autunno inoltrato. I risparmi possono superare i 2 centesimi per litro di latte.

Exos è abbinabile al sistema di alimentazione automatica Lely Vector. Lely Exos fornisce erba fresca e Lely Vector tutti gli altri componenti dell’alimentazione. Exos controlla costantemente la percentuale di erba fresca nella razione. Inoltre, raccoglie i dati sul campo affinché l’allevatore possa provvedere immediatamente al rifornimento di erba, in qualsiasi momento.

Exos Lely, foraggio fresco per le vacche - Ultima modifica: 2020-11-03T11:11:12+01:00 da M&MA Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome