Pöttinger inaugura la seconda fase dello stabilimento a St. Georgen

Il 14 aprile 2023 è entrata in funzione la moderna linea di verniciatura

Il 14 aprile 2023 Pöttinger ha ufficialmente inaugurato il secondo capannone presso il nuovo stabilimento di ranghinatori e presse a St. Georgen vicino a Grieskirchen (Austria).

Dopo quasi un anno e mezzo di costruzione, in questa seconda fase di espansione il produttore austriaco ha avviato una moderna linea di verniciatura a immersione catodica (CDP) e a polvere. La prima fase di espansione dello stabilimento di St. Georgen era stata completata grazie a un investimento di 25 milioni di euro, con una produzione iniziata nel giugno 2021. Poi, la buona situazione degli ordini, combinata con un gran numero di nuovi prodotti e la conseguente necessità di aumentare la capacità, ha reso necessario il passo successivo: un capannone aggiuntivo per una linea di immersione e rivestimento sostenibile.

L'edificio aggiuntivo con una superficie di 7.900 metri quadrati, incluso il nuovo reparto di verniciatura, rappresenta un volume di investimenti di circa 33 milioni di euro. La superficie produttiva totale è stata quindi più che raddoppiata.

Primo piano della vasca di immersione

La nuova linea di immersione e rivestimento conferisce ora ai pezzi per i ranghinatori e le rotopresse la loro colorata mano di vernice. Queste parti sono state precedentemente consegnate dalla linea di verniciatura presso la sede centrale di Grieskirchen. Inoltre, i metodi all'avanguardia attirano contratti da ditte esterne che richiedono rivestimenti di alta qualità. I clienti industriali in particolare, che hanno le stesse elevate specifiche di protezione dalla corrosione di Pöttinger, sono impressionati. Grazie all'avanzato layout della linea di verniciatura, gli ordini possono essere eseguiti in CDP nera con pareti dall'alto spessore e pesi unitari significativi. Il carico massimo sospeso è di 1.200 kg.

Massima qualità della vernice

Il processo di verniciatura è moderno ed ecocompatibile, fino all'angolo più nascosto

La verniciatura di qualità automobilistica che utilizza l'immersione catodica e la verniciatura a polvere è un processo ecologico. Nessun solvente viene utilizzato nella miscelazione e nell'applicazione dei rivestimenti. Il processo di verniciatura raggiunge un'eccellente durezza e quindi una maggiore durata. Pöttinger unisce processi di verniciatura rispettosi dell'ambiente con la sostenibilità. «Anche la finitura della verniciatura gioca un ruolo importante nel garantire l'alta qualità che ci si aspetta dalle nostre macchine – sottolinea Gregor Dietachmayr, portavoce della direzione –. Il rivestimento resistente agli urti dura tutta la vita del prodotto. Questo è stato uno dei motivi per cui abbiamo investito in una linea di verniciatura anche in questa sede».

Connessi alla natura e alle persone

Come azienda familiare, Pöttinger sente la responsabilità nei confronti delle persone e dell'ambiente. Oltre agli aspetti di sostenibilità della costruzione del nuovo capannone di produzione (uso abbondante di legno, tetto verde, impianto fotovoltaico, riutilizzo del calore residuo ecc.), la progettazione del processo di rivestimento rispetta anche la massima conservazione possibile delle risorse e dell'ambiente. Il nuovo edificio ha anche creato ulteriore valore aggiunto nella regione. Oltre ai circa 60 dipendenti che assemblano rotopresse Impress, grandi ranghinatori Top e andanatori a tappeto Mergento, altre 50 persone circa troveranno lavoro in un posto di lavoro moderno ed ergonomico. Il management tiene sempre d'occhio gli sviluppi del business e di conseguenza sta già pianificando le prossime fasi di espansione.

Andanatore a tappeto Mergento
Pöttinger inaugura la seconda fase dello stabilimento a St. Georgen - Ultima modifica: 2023-04-27T14:11:10+02:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome