Jcb festeggia le 750mila terne

Da sinistra Nihal Dhillon, Phil Starbuck, John Plant, il presidente di Jcb Lord Bamford, Shannon Ramczykowski e Keith Bloor vicino alla 750mila terna Jcb presso la sede di Rocester, Staffordshire.
Jcb celebra una nuova pietra miliare nella sua storia con le 750millesima terna uscita dalle sue linee di produzione

La terna Jcb n° 750.000 è stata prodotta dallo stabilimento Jcb di Rocester, nello Staffordshire, lo stesso in cui quasi 70 anni or sono è stato costruito il primo esemplare di questo fortunato modello. Fu infatti nel 1953 che il fondatore dell'azienda, Joseph Cyril Bamford CBE, concepì l'idea della terna Jcb, una macchina che per la prima volta combinava una pala anteriore e un braccio escavatore posteriore. Nel primo anno di produzione a regime, il 1954, furono prodotte solo 35 macchine; ci vollero poi più di 20 anni per raggiungere il traguardo dei 50.000 esemplari. Oggi, raggiunto questo nuovo storico traguardo, Jcb produce terne nel Regno Unito, in India, in Brasile e negli Stati Uniti.

Il 750.000° modello è un'edizione speciale dell’ultima versione della terna Jcb 3CX in allestimento completo e caratterizzata da una livrea esclusiva.

«Alcuni dei miei primi ricordi d'infanzia sono proprio legati alle prime terne prodotte a Rocester – ha dichiarato il presidente di Jcb Lord Bamford – ed è quasi incredibile pensare di essere arrivati a costruirne 750.000. Ancora più incredibile è il fatto che la terna sia ancora oggi una delle macchine più diffuse al mondo nel movimento terra, quasi sette decenni dopo la produzione del primo esemplare. La sua popolarità è una concreta testimonianza della versatilità di questa macchina, il cui successo è destinato a continuare anche in futuro».

Questa nuova pietra miliare nella produzione di terne segue l’ultimo record raggiunto nel dicembre 2012, la produzione dell’esemplare n° 500.00, una 5CX, la più potente mai costruita da Jcb.

 

Jcb festeggia le 750mila terne - Ultima modifica: 2020-03-13T15:33:11+01:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome