Debutto sul campo per il motore XC13 a idrogeno di Fpt

la didascalia
L'occasione è stata la celebrazione del 30° anniversario della Coppa del Mondo di sci di Flachau insieme al costruttore di battipista e cingolati Prinoth
FPT Industrial e Prinoth hanno regalato ulteriori emozioni durante la Coppa del Mondo di sci a Flachau (Austria). Recentemente, in occasione del 30° anniversario della Coppa del Mondo di Flachau, Klaus Tonhäuser, presidente e ceo del Gruppo Prinoth, ha preso parte alla discussione "Sostenibilità negli sport invernali" organizzata da Snow Space Salzburg Bergbahnen, incentrata su idee e nuove tecnologie in grado di ridurre l'impatto ambientale di tutte le attività legate allo sci.
Uno dei momenti salienti di questo talk, con oltre 100 giornalisti presenti, è stata la presentazione ufficiale del Prinoth Leitwolf h2Motion, il primo battipista al mondo alimentato a idrogeno con motore a combustione interna di FPT Industrial. La nuova concept car è infatti equipaggiata con la nuova versione FPT XC13 Hydrogen da 13 litri, motore a sei cilindri, erogante 460 CV (338 kW) e 2.000 Nm di coppia.
Completamente pronto per i test sul campo, il LeitWolf h2Motion può essere la soluzione ideale per i comprensori sciistici orientati alla sostenibilità, come lo Snow Space Salzburg Bergbahnen, le cui emissioni residue di CO2 sono in gran parte attribuibili alla preparazione delle piste.

Motore multifuel

Presentato all'IAA 2022, il nuovo FPT XC13 è il primo motore single-base multi-fuel. Dal diesel al gas naturalecompreso il biometano all'idrogeno e ai carburanti rinnovabili, il motore di base è stato progettato con più versioni per offrire la massima standardizzazione dei componenti e una facile integrazione nel prodotto finale. Facendo leva sulla lunga esperienza sui carburanti alternativi, il motore a idrogeno XC13 è un prototipo che guarda a un'offerta complementare per accelerare il processo di decarbonizzazione delle applicazioni industriali.
Il motore a combustione idrogeno installato sul LeitWolf h2Motion di Prinoth è una tecnologia aggiuntiva nel portafoglio FPT Industrial per soluzioni a zero emissioni di CO2, che offre ai clienti la familiarità a cui sono abituati con le macchine tradizionali. Il combustibile a idrogeno viene immagazzinato in cinque serbatoi montati sul retro della macchina per un'autonomia di funzionamento indicativa di oltre 3 ore.

Applicazioni off-road e sostenibilità

Progettato essenzialmente per la preparazione delle piste nei comprensori sciistici più grandi grazie alla sua potenza e alle sue dimensioni, il nuovo concept car è un altro passo verso l'obiettivo di Prinoth di un parco macchine a zero emissioni di carbonio e la collaborazione con FPT Industrial segnala l'impegno reciproco delle due aziende per la sostenibilità nelle applicazioni off-road.
«Presentato nel settembre 2022, ora pronto per il suo primo test sul campo. Un lasso di tempo così breve rivela la qualità unica del nostro motore XC13 – commenta Pierpaolo Biffali, Vice President Product Engineering di FPT Industrial –. Siamo orgogliosi di essere al fianco di Prinoth nella nostra missione di fornire soluzioni di propulsione sostenibili per i nostri clienti».
«Il motore FPT Industrial del LeitWolf h2Motion è simile a un motore diesel – afferma Klaus Tonhäusere offre ai nostri clienti ciò a cui sono abituati da altre macchine. Ciò contribuirà a far accogliere favorevolmente la nuova tecnologia».
Debutto sul campo per il motore XC13 a idrogeno di Fpt - Ultima modifica: 2023-01-25T16:50:49+01:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome