Home Notizie dall'industria Bobcat per il recupero di pneumatici fuori uso e gomma

Bobcat per il recupero di pneumatici fuori uso e gomma

Quello della gomma riciclata di Pneumatici Fuori Uso (PFU) è un mercato in forte crescita e con importanti e recentissimi sviluppi. Ogni anno in Italia arrivano a fine vita circa 400.000 tonnellate di PFU tra mercato del ricambio e della demolizione veicoli. È di aprile 2020 la firma, da parte del Ministro dell’Ambiente, del Decreto “End of Waste” specifico per la gomma riciclata dei PFU. Il provvedimento riconosce definitivamente il riciclo degli PFU quale caposaldo dell’economia circolare degli pneumatici in Italia. Gli effetti principali del Decreto saranno quelli di aumentare la quota di PFU destinati al recupero di materia, incrementare la qualità dei materiali riciclati e sostenere lo sviluppo e gli investimenti delle aziende della filiera del riciclo dei PFU.

 

L’impianto della Gatim srl

Il telescopico Bobcat TL43.80HF Waste Expert ha dimostrato di essere la soluzione ideale per la movimentazione di rifiuti speciali nell’azienda leader in Calabria per il recupero di pneumatici fuori uso e gomma. È stato, infatti, venduto a Gatim Srl, una società che nel 2001 ha realizzato, su 12.000 mq di terreno industriale, un impianto per la trasformazione di rifiuti speciali in materia prima, e in particolare in granulato di gomma, impiegato nella costruzione di campi da calcio in erba sintetica, pannelli isolanti in gomma e tessile, pavimenti in gomma da utilizzarsi nell’edilizia civile, pubblico e privata. Si tratta della prima vendita in Italia del telescopico Waste Expert. Un successo firmato La Nordica Macchine, il nuovo concessionario Bobcat della Calabria, entrato con determinazione fin da subito nel mercato del compatto.

Allestimento speciale

Lo speciale allestimento Waste Expert del telescopico e la perfetta combinazione tra compattezza del mezzo e capacità operativa, si sono rivelati idonei a soddisfare le esigenze ed aspettative del cliente.

Il TL43.80HF Waste Expert, coadiuvato da una minipala gommata Bobcat, è coinvolto in diverse fasi del processo di trattamento, frantumazione e tritatura degli pneumatici fuori uso. In particolare viene usato con forche per la movimentazione degli pneumatici ancora non trattati, con benna per il caricamento delle linee dopo la prima frantumazione e, sempre con benna, per il caricamento dei container dopo la seconda frantumazione. In questo processo il materiale deve essere spesso movimentato in spazi ristretti.

«Il telescopico Waste Expert di Bobcat ha dimensioni ridotte rispetto a quelle proposte dalla concorrenza – ha affermato Domenico Azzarito, Direttore Generale dell’Impianto Gatim –mantenendo alti livelli di potenza e garantendo ottime performance. La compattezza della macchina rende più agevoli i movimenti in ambienti angusti così come la dimensione della benna materiali leggeri che, con una larghezza di 2100 mm, è riuscita a soddisfare una nostra precisa esigenza di caricare container dalla parte posteriore, il cui vano di accesso non supera i 2250 mm. Fondamentale anche la possibilità di spingere il materiale fino in fondo al container grazie allo sfilo consentito dal telescopico Bobcat».

Un altro fattore determinate nella scelta di acquisto è stato l’allestimento della macchina con pneumatici speciali, i Bobcat Solid Air, che garantiscono un’eccellente trazione, una maggiore durata e prevengono eventuali tagli dovuti alla particolarità dei rifiuti che vengono trattati all’interno dell’impianto.

Telescopici Bobcat  Waste Expert

Il TL43.80HF Waste Expert è il primo dei telescopici Bobcat dotato delle soluzioni dedicate alla movimentazione dei materiali per i mercati dello smaltimento e del riciclo. Visto l’apprezzamento ottenuto, Bobcat ha deciso di implementare l’allestimento Waste Expert ad altre tre delle attuali pale telescopiche per grande produttività con alta portata, ovvero TL35.70, TL34.65HF, TL38.70HF.

Guido Chiaravalloti

La Nordica Macchine Srl

La Nordica Macchine Srl, fondata da Salvatore Chiaravalloti, è nel settore macchine movimento terra fin dai primi anni 60′. Arrivati alla seconda generazione, l’attuale amministratore unico Guido Chiaravalloti ha al suo attivo, oltre alla costruzione di una nuova sede aziendale, la guida di una squadra di collaboratori in costante formazione. La Nordica Macchine è pienamente inserita nel circuito delle imprese per il trattamento dei rifiuti dalla provincia di Catanzaro e Cosenza, affiancando alla vendita, anche l’attività di noleggio di macchinari per la movimentazione dei materiali.

Particolarmente gradito il servizio assistenza. La Nordica Macchine dispone di officine all’avanguardia e tecnici altamente qualificati e specializzati che si avvalgono di tecnologie innovative per i monitoraggi delle macchine, riducendo i tempi di riparazione e dei fermi macchina. «Ci siamo rivolti a La Nordica Macchine – ha affermato Domenico Azzarito – per il rapporto di fiducia che è stato instaurato. In particole apprezziamo la garanzia del servizio di assistenza di La Nordica,  già sperimentato attraverso precedenti forniture».

La Nordica Macchine, infatti, forte della affidabilità del telescopico Bobcat, ha offerto a Gatim Srl un periodo di garanzia estesa fino a 4 anni o 5.000 ore di lavoro e un contratto di assistenza di 4 anni, per consentire al cliente la tranquillità di non dover far fronte a eventuali costi di manutenzione inaspettati. I tecnici di La Nordica Macchine sono periodicamente in visita dal cliente con un’officina mobile, per prestare assistenza non solo alle macchine Bobcat presenti in azienda ma anche a quelle della concorrenza, a dimostrazione della flessibilità e puntualità del servizio prestato dal concessionario.

Bobcat per il recupero di pneumatici fuori uso e gomma - Ultima modifica: 2020-05-11T12:26:04+02:00 da

Nessun commento