Autoguide a basso costo per Cnh Industrial

Siglato un patto con eFarmer per l’impiego di Field Bee, guida assistita basata su una App per cellulare, sui trattori fabbricati nello stabilimento turco del gruppo

Cnh Industrial fa un ulteriore passo nel mondo delle guide assistite siglando un accordo con eFarmer, un’azienda olandese specializzata in elettronica per le macchine agricole. In particolare, il gruppo nord-europeo ha ottimizzato la sua applicazione Field Bee per i trattori Cnh fabbricati in Turchia, ovvero i Tdd Master Drive di New Holland e i Jx ProGuide di Case IH. Lo rende noto eFarmer stessa, precisando che il patto è stato siglato ai primi di agosto, dopo che per due anni gli ingegneri dei due gruppi hanno lavorato per ottimizzare il sistema sulle specifiche delle macchine Cnh Industrial.

Basta uno smartphone o un tablet

Field Bee è una soluzione abbastanza originale al problema di dotare di autoguida trattori non tecnologicamente avanzati. Non si tratta infatti di un hardware, ma di una applicazione che sfrutta il cellulare dell’operatore e il cosiddetto Internet of Things per creare un sistema di guida assistita che non necessita di terminali dedicati né di un dispositivo Isobus sul trattore.

«I nostri utenti usano il loro smartphone o tablet evitando così l’acquisto di costosi terminali. Il nostro ufficio tecnico sviluppa inoltre sempre nuove funzionalità mettendole a disposizione della clientela», ci spiegano dall’ufficio marketing di eFarmer. «In questo modo – continua l'ufficio marketing – l’equipaggiamento ritarda la sua obsolescenza e può essere usato per un lungo periodo di tempo».

Allo studio, inoltre, una implementazione per raggiungere l’accuratezza di 1 cm grazie a una connessione gratuita con provider Rtk locali. Questo anche grazie alla filosofia di base di eFarmer, che ha creato Field Bee grazie a una campagna di crowdfunding (raccolta fondi tra privati) cui hanno partecipato agricoltori di oltre 30 Paesi.

La App, oltre a fornire un sistema di navigazione per il trattore, permette anche di raccogliere i dati sulle attività eseguite e inviarli al gestionale dell’azienda, in modo da poterli conservare e analizzare successivamente. Un approccio a basso costo all’agricoltura 4.0, insomma, che da poche settimane è disponibile per i trattori del gruppo Cnh.

Autoguide a basso costo per Cnh Industrial - Ultima modifica: 2020-09-16T10:45:57+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome