Unacma diventa Federazione nazionale

La storica unione dei commercianti di macchine agricole cambia pelle per darsi una struttura più complessa, che comprende diverse unioni di prodotto: usato, noleggio, riparatori, rivenditori dell’usato. Siglato anche un patto con Assodimi per una collaborazione nel campo del noleggio

Tramonta Unacma, nasce Federacma. L’Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole – Unacma, per l’appunto – si fa da parte per lasciare spazio alla Federazione commercianti macchine, pur continuando a esistere all’interno della neonata federazione. Può sembrare un cambio più che altro burocratico, ma dietro alla forma talvolta si nasconde anche il contenuto.

E così l’evoluzione da Unione a Federazione permette all’associazione che raccoglie i commercianti di macchine agricole di strutturarsi molto meglio e di federare – lo dice il nome stesso – altre associazioni-unioni già presenti in Italia o che potrebbero nascere per iniziativa di Federacma stessa. Per esempio, quelle dei meccanici agricoli, o dei noleggiatori, o ancora dei rivenditori di macchine per la gestione del verde eccetera.

L’annuncio del cambio di forma giuridica è stato dato nei giorni scorsi dall’Unione stessa, che naturalmente mantiene i suoi vertici: presidente, per esempio, resta sempre Roberto Rinaldin, mentre il segretario sarà ancora Gianni Di Nardo.

Sette unioni

Machiavellica, almeno a un primo sguardo, la struttura interna, che comunque farà riferimento alla galassia di Confcommercio, una delle principali associazioni di commercianti d’Italia. All’interno della federazione sono già previste, infatti, sette unioni: oltre alla storica Unacma, ci saranno Unagreen, Unaparts, Unaservice, Unasai, Unarent, Unasecondhand. Dedicate, rispettivamente, a concessionari, rivenditori di macchine per il verde, ricambisti, meccanici, commercianti di macchine per silvicotura e irrigazione, noleggiatori, rivenditori di macchine usate. Sul territorio, invece, saranno operative le Acma, ovvero associazioni locali di commercianti di macchine agricole; in pratica, delegazioni provinciali della federazione nazionale, esattamente come esistono le sedi locali di Confcommercio o Confindustria, emanazione delle rispettive associazioni nazionali.

La nascita di Federacma, spiegano i vertici nazionali, segna un cambio di passo nella vita dell’ente, che potrà strutturarsi in modo più complesso comprendendo raggruppamenti territoriali e di prodotto per meglio rappresentare tutti coloro che hanno a che fare con il commercio di macchine agricole o affini.

Accordo con Assodimi

Una delle prime azioni di Federacma è stata tra l’altro un accordo con Assodimi, l’associazione dei noleggiatori che ha, al suo interno, due raggruppamenti dedicati al noleggio in ambito agricolo e di giardinaggio. Il patto prevede che i soci di Unarent possano iscriversi a Noloagri e Noloverde, le sottostrutture di Assodimi, e viceversa. I due enti collaboreranno inoltre per azioni di patrocinio degli associati e per promuovere il noleggio in agricoltura e nel giardinaggio.


Protocollo di collaborazione tra ESSECI e FEDERACMA

Il settore agricolo, in molti casi è storicamente legato a forme agevolative in fase di acquisto di macchine ed attrezzature. Con le leggi finanziarie e con bandi Inail negli ultimi anni si è visto che tali agevolazioni si ripetono e perdurano in più anni.
Sempre più i commercianti di macchine agricole sentono l’esigenza di rivolgersi a consulenti estremamente professionali per conoscere regole ed informare la propria clientela in procinto di effettuare nuovi acquisti di macchine ed attrezzature agricole.

Molti associati Unacma negli anni hanno avuto modo di conoscere l’azienda Esseci srl e di apprezzarne i servizi. La stessa Esseci srl ha partecipato negli ultimi anni a tutte le occasioni fieristiche in cui Unacma ha organizzato un’area istituzionale e di servizi alle imprese della meccanizzazione agricola, è intervenuta nei nostri Road Show e in webinar realizzati soprattutto sull’utilizzo del Credito d’imposta. Non sono mancati articoli sulla rivista UnacmaLife.
I rapporti tra Unacma ed Esseci srl sono sempre stati improntati su una totale cordialità e disponibilità ed è per questo motivo che Federacma ed Esseci srl hanno deciso di rafforzare la propria collaborazione attraverso la sottoscrizione di un protocollo.

Obiettivo comune è quello di dare agli associati di Federacma un reale supporto nella conoscenza di tutto ciò che gira intorno a finanziamenti e bandi dedicati all’agricoltura e principalmente nel settore delle macchine agricole.

Contoterzisti ed aziende agricole potranno usufruire dei sevizi della Esseci srl, per il tramite degli associati Federacma, con sicurezza di competenza ed efficacia.
«Il rapporto ormai consolidato tra di noi e Federacma – dichiarano Barbara Scuffi e Pamela Comazzetto di Esseci Srl – è fondato sulla reciproca stima e fiducia permettendoci negli anni di essere sempre più vicini alle nostre aziende coadiuvandole nella realizzazione di importanti progetti di investimento. Confidiamo che tale collaborazione rappresenti sempre di più un vantaggio per tutti gli associati Federacma».
«L’accordo con Esseci srl, leader nella finanza agevolata, è per noi estremamente importante – dichiara Roberto Rinaldin -.  Molti di noi hanno potuto apprezzare la serietà, la competenza, la disponibilità e l’alta professionalità delle titolari e del personale di Esseci srl. Se finora la collaborazione è stata sporadica, riteniamo che il rapporto con i nostri associati possa crescere per dare alla nostra categoria un supporto fondamentale nella vendita di macchine ed attrezzature agricole».

Unacma diventa Federazione nazionale - Ultima modifica: 2021-01-21T14:47:38+01:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome