Nuovo record di fatturato per Manitou

Michel Denis
Nel 2022 i ricavi del gruppo francese sono cresciuti del 26% e hanno raggiunto un nuovo record storico a 2,36 miliardi di euro
«Il Gruppo continua ad accelerare la sua crescita chiudendo l'anno con un aumento del 54% dei ricavi del quarto trimestre rispetto al Q4 2021. Nell'intero anno, inostri ricavi sono cresciuti del 26%ehanno raggiunto un nuovo record storico a2,36 miliardi di euro».
Michel Denis
Così Michel Denis, Chief Executive Officer di Manitou, ha commentato la performance del gruppo di Ancenis. «L'impegno dei nostri team e l'adattamento a una filiera ancora poco fluida ci hanno permesso di raggiungere questa performance – ha aggiunto Denis –. Come annunciato, gli aumenti dei prezzi di vendita hanno avuto solo un effetto parziale nel 2022.L'altissimo livello di fatturazione nel quarto trimestre ha riguardato vecchi ordini a bassa marginalità, che hanno pesato sul margine operativo per il 2022 e hanno portato il gruppo a rivedere la stima del margine operativo per il 2022 a circa il 3,5% dei ricavi. I mercati rimangono globalmente ben orientati. Solo il settore delle costruzioni in Europa, in particolare nel Regno Unito e in Germania, mostra meno dinamismo o rallentamento. Cnon è, tuttavia, evidente tra le società di noleggio, che rimangono richieste in tutti i continenti. Le organizzazioni industriali sono progettate per soddisfare la domanda dei nostri clienti in una situazione di filiera che rimane tesa e inflazionistica. Prevediamo che la pressione inflazionistica sui nostri margini tornerà a una situazione a norma nel secondo semestre 2023. Per il 2023, il gruppo prevede una crescita dei ricavi di oltre il 20%rispetto al 2022».

Andamento delle vendite per divisione

La divisione Prodotti (che unisce le ex divisioni MHA e CEP)ha realizzato ricavi trimestrali pari a 630 milioni di euro, in crescita del 65% rispetto al Q4 2021 e del 28% su 12 mesi (+25% a cambi e perimetro costanti). Al fine di limitare le aspettative oltremodo elevate di acquisizione di ordini per il 2024, gli ordini vengono ora aperti gradualmente con i concessionari. Tutte le operazioni sono focalizzate sull'accelerazione dei ritmi di produzione, gestendo la catena di approvvigionamento, e grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo e all'espansione della capacità produttiva in corso in Francia e negli Stati Uniti, gli investimenti nel 2023 dovrebbero essere quasi il doppio di quelli del 2022.
Con ricavi pari a101 milioni di euro, la divisione Soluzioni e Servizi (S&S) ha registrato un incremento dell'attività del 10% rispetto al Q4 2021 e del 15% in 12 mesi (+11% a cambi e perimetro costanti). Tutte le attività della divisione hanno registrato tassi di crescita sostenuti.

Partnership con Kiloutou
Manitou ha annunciato la sottoscrizione di una partnership esclusiva della durata di 12 mesi con Kiloutou, uno dei principali attori nel settore del noleggio di attrezzature in Europa, per offrire kit di elettrificazione per i sollevatori telescopici usato con motore a combustione interna di ManitouL'ammodernamento di queste macchine prolungherà la loro vita utile riducendo al contempo il loro impatto ambientale, in particolare le loro emissioni di carbonio, in conformità con gli impegni che entrambi i gruppi hanno assunto nelle rispettive tabelle di marcia CSR.
Manitou e Kiloutou, entrambi consapevoli dei vantaggi derivanti dall'ottimizzazione costante della durata dei loro macchinari e attrezzature, stanno collaborando per avviare il primo progetto di retrofit di attrezzature pesanti che coinvolge un produttore e una società di noleggio. Questo progetto, che si svilupperà nei prossimi due anni, è finalizzato a testare la fattibilità tecnica ed economica di sollevatori telescopici elettrici inizialmente progettati e commercializzati con motori a combustione interna.
La prima fase del test viene effettuata su un dimostratore di sollevatori telescopici ad elevata altezza di sollevamento nella flotta a noleggio di Kiloutou. Nel corso del 2023 questo sollevatore telescopico a combustione interna sarà smontato e riassemblato con un kit di elettrificazione nello stabilimento di produzione del Gruppo Manitou ad Ancenis, per poi essere testato in condizioni reali presso il centro di prova di Kiloutou vicino a Lille.
Dopo che la macchina avrà superato il test, Manitou sarà in grado di offrire kit di elettrificazione per macchine rinnovate utilizzando parti nuove o usate, esclusivamente al Gruppo Kiloutou. Questa distribuzione sarà effettuata per un periodo di 12 mesi dall'inizio del 2024, su diverse macchine della flotta di Kiloutou. Questi kit comprendono diversi componenti, tra cui una batteria agli ioni di litio, e aprono la porta al passaggio dai motori a combustione interna ai motori completamente elettrici a bassissime emissioni di carbonio.
Michel Denis (a sinistra) e François Renault
Michel Denis, presidente e Ceo del Gruppo Manitou, ha parlato dei vantaggi di questo progetto di squadra: «Attualmente stiamo lanciando la nostra scelta di macchine a basse emissioni nella nostra gamma Oxygen. Stavamo anche cercando un'alternativa alle nostre macchine a combustione interna che sono gin funzione, per fare il passo successivo in questa direzione. Kiloutou è particolarmente aperta a questo tipo di soluzioni, quindi lavoreremo insieme per creare kit di retrofit. L'obiettivo è allungare la vita utile dei nostri prodotti e allo stesso tempo ridurre la nostra impronta di carbonio».
La maggior parte dei lavori di retrofit in questa partnership coinvolgerà macchine che Kiloutou ha avuto nella sua flotta di noleggio per circa cinque anni. Questa opzione risponde alla necessità di accelerare la transizione verso macchine a basse emissioni di carbonio. Prolungando la vita utile di apparecchiature altrimenti pienamente operative, i retrofit combinano sostenibilità e circolarità. Una volta che saranno state dotate di kit di elettrificazione, le macchine rinnovate saranno incluse nella gamma Impakt di alternative ecologiche e saranno disponibili nelle filiali di Kiloutou in Francia.
«In Kiloutou crediamo fermamente che la decarbonizzazione del settore delle costruzioni e dell'ingegneria civile richiederà uno sforzo di squadra – ha aggiunto François Renault, Group Fleet and Sustainability Director del Gruppo Kiloutou –. Questo progetto con Manitou Group applica questo principio nella pratica e dimostra che siamo impegnati verso gli stessi obiettivi. La possibilità di dare alle macchine della nostra flotta una seconda vita e di ridurre le loro emissioni è una leva chiave nella nostra spinta a ridurre le nostre emissioni indirette. Stiamo lavorando sodo in questi giorni per accelerare questa soluzione di economia circolare».
Nuovo record di fatturato per Manitou - Ultima modifica: 2023-02-05T19:19:12+01:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome