Lemken continua a investire

Irroratrice Lemken portata Sirius con nuovo serbatoio frontale Gemini.
Leggero calo nelle vendite, ma aumentano i dipendenti

Per Lemken il 2014 ha portato un leggero rallentamento nelle vendite dopo tre anni consecutivi di risultati straordinari. Il gruppo di Alpen, infatti, ha registrato un fatturato pari a 345 milioni di euro, in calo del 5% sul 2013. Si tratta, comunque, del secondo miglior risultato di sempre nella storia dell’azienda.
«Non solo abbiamo mantenuto la nostra posizione di mercato in un contesto difficile – ha sottolineato il direttore generale Anthony van der Ley – ma ci siamo addirittura espansi». In Germania Lemken ha conseguito vendite per un totale di 102 milioni di euro, consolidando ulteriormente gli ottimi risultati del 2014 e insediandosi, sostiene il marchio tedesco, come leader di mercato. Le vendite, invece, sono calate in Europa dell’Est e in Francia, a seguito di fattori economici negativi, per cui la quota export di Lemken è calata dal 72% al 70%. Il business nel resto dell’Europa occidentale e nel Mediterraneo ha continuato a svilupparsi in modo positivo. Lo stabilimento cinese di Qingdao produce attrezzature per il mercato locale e le vendite in quell’area sono cresciute in modo significativo, così come in Canada, dove la richiesta di erpici a dischi compatti è stata particolarmente elevata.
Dagli stabilimenti di Alpen, Föhren e Meppen nel 2014 sono uscite complessivamente più di 14mila macchine. Per il 2015 l’azienda tedesca si attende un altro leggero calo nelle vendite, in vista della perdurante incertezza sui mercati. Tuttavia, Lemken continuerà a perseguire i suoi programmi a lungo termine, perché i fondamentali del settore sono rimasti positivi e il trend verso una maggiore professionalità in agricoltura dovrebbe continuare. Lemken ha investito un totale di 22 milioni di euro nel 2014 e quest’anno dovrebbe completare il nuovo stabilimento per la ricerca e sviluppo, che ospiterà più di 100 ingegneri e comprenderà anche una sala prove. Sono in programma anche un nuovo impianto produttivo per le irroratrici ad Haren (Germania), una grande AgroFarm per scopi formativi e una moderna struttura commerciale in Francia. Nel 2014 Lemken ha assunto nuovo personale, portando il totale dei dipendenti a 1.277, 139 in più del 2013.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome