John Deere acquisisce la quota di maggioranza di Kreisel Electric

L’acquisizione del fornitore austriaco di batterie ad alta tecnologia garantirà l'integrazione verticale necessaria a sviluppare macchine e propulsori basati sull’avanzata tecnologia delle batterie ad alta densità raffreddate ad immersione

Deere & Company ha concluso l’accordo di acquisizione della maggioranza di Kreisel Electric, fornitore di batterie ad alta tecnologia con sede a Rainbach im Mühlkreis, Austria. Kreisel sviluppa moduli e pacchi batteria ad alta densità e durata, e ha inoltre sviluppato una piattaforma di ricarica (Chimero) che utilizza una tecnologia brevettata.

Dal 2014, Kreisel è un leader nell’innovazione focalizzato sullo sviluppo di moduli e pacchi batteria elettrica raffreddati ad immersione per applicazioni ad alte prestazioni e off-highway. L'azienda può contare su tecnologie differenziate e un'offerta di piattaforme di ricarica con buffer a batteria, e attualmente si rivolge a una base di clienti internazionale nei più svariati mercati finali tra cui veicoli commerciali, veicoli fuoristrada, applicazioni marine, e-motorsport e altre applicazioni ad alte prestazioni.

John Deere registra una crescente domanda di batterie da utilizzare sia come sistema di propulsione esclusivo che all’interno di sistemi ibridi sulle proprie macchine. I prodotti del portafoglio Deere come le macchine per la cura del verde, i trattori compatti, i trattorini, le macchine compatte per l'edilizia e le macchine per le costruzioni stradali possono potenzialmente utilizzare l’alimentazione elettrica come fonte di energia primaria. In questa ottica John Deere intende continuare a investire e sviluppare tecnologie per innovare, fornire valore aggiunto ai clienti e puntare verso un futuro fatto di sistemi di propulsione a emissioni zero.

Applicazione trasversale

L'acquisizione del pacchetto di maggioranza di Kreisel Electric consentirà a Deere l’integrazione verticale dei pacchi batteria ad alta densità nello sviluppo delle proprie macchine e sistemi di propulsione, sfruttando al contempo la tecnologia di ricarica di Kreisel per realizzare l'infrastruttura necessaria a supportare i clienti nella loro adozione.

«La tecnologia delle batterie Kreisel può essere applicata trasversalmente a tutto l'ampio portafoglio prodotti John Deere, e ci aiuterà ad ampliare la nostra gamma di macchine ad alimentazione elettrica – ha dichiarato Pierre Guyot, Senior Vice President di John Deere Power Systems –. Deere fornirà la sua esperienza, presenza globale e i finanziamenti necessari a consentire la crescita di Kreisel in tutti i principali mercati.

Si tratta di una straordinaria opportunità per investire in un'azienda forte di una tecnologia unica, ideale per le condizioni impegnative in cui lavorano i clienti John Deere. In più, la creazione di un portafoglio di macchine elettriche è fondamentale nel quadro degli obiettivi di sostenibilità perseguiti da John Deere attraverso l’adozione di nuove tecnologie in grado di ridurre l'impatto ambientale e portarci verso l’implementazione di sistemi di propulsione a emissioni zero capaci allo stesso tempo di migliorare l'efficienza e la produttività dei nostri clienti».

Mantenuti collaboratori e marchio 

Kreisel Electric manterrà i propri collaboratori, il marchio e continuerà ad operare dalla sua attuale sede in Austria supportando una base di clienti in continua crescita. L'azienda è stata fondata dai fratelli Johann, Markus e Philipp Kreisel e conta attualmente circa 160 dipendenti a tempo pieno.

Da sinistra Johann, Philippe e Markus Kreisel

«Il team di Kreisel è ansioso di espandere le nostre attività sfruttando la forza del brand John Deere per accelerare l'adozione di veicoli elettrici a batteria e stazioni di ricarica e lavorare con i team di progettazione John Deere all’evoluzione tecnologica delle macchine» – ha dichiarato Markus Kreisel, che ricopre il ruolo di Managing Director di Kreisel Electric insieme ai suoi due fratelli.

La chiusura della transazione, soggetta ad approvazione legale in Austria, è prevista entro 60 giorni. I dettagli finanziari non verranno divulgati.

 

John Deere acquisisce la quota di maggioranza di Kreisel Electric - Ultima modifica: 2021-12-21T15:46:32+01:00 da M&MA Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome