Inizio anno con il botto per Agco

Vendite nette in aumento del 24% per la corporation americana nel primo trimestre 2023
Roboante inizio 2023 anche per Agco. Le vendite nette per la corporation americana nel primo trimestre sono state, infatti, di circa 3,3 miliardi di dollari, con un aumento di circa il 24,1% rispetto al primo trimestre del 2022.
L'utile netto dichiarato è stato di 3,10 dollari per azione per il primo trimestre del 2023, per un utile netto rettificato di 3,51 dollari per azione (contro i 2,39 dollari del pari data 2022).
Eric Hansotia, presidente e amministratore delegato di Agco
«Con la continua esecuzione della nostra strategia, Agco ha registrato una robusta crescita delle vendite e un'espansione dei margini nel primo trimestre – ha dichiarato Eric Hansotia, presidente e Ceo di Agco – mentre un'economia agricola in salute ha continuato a sostenere l'elevata domanda globale. La nostra solida performance operativa, le continue azioni di pricing e una catena di fornitura in via di stabilizzazione hanno contribuito agli eccellenti risultati del primo trimestre. Il successo della nostra strategia farmer-first (prima l'agricoltore), incentrata sulla crescita del nostro business di agricoltura di precisione, sulla globalizzazione di una linea completa dei nostri prodotti a marchio Fendt e sull'espansione della nostra attività di ricambi e servizi, sta generando una forte crescita in queste attività molto redditizie. Il portafoglio ordini di Agco rimane esteso, il che aumenta la nostra fiducia nel successo dei nostri prodotti e la forza della grande domanda di A.
«Le prospettive per un buon reddito agricolo nel 2023 nelle principali aree di produzione agricola, insieme all'età estesa della flotta e ai prezzi elevati delle attrezzature usate, stanno inducendo una forte domanda di attrezzature agricole più grandi – ha continuato Hansotia –. Sebbene in calo rispetto ai livelli record dello scorso anno, i prezzi delle materie prime rimangono elevati e sono sostenuti da scorte di cereali limitate. Anche i costi dei mezzi di produzione degli agricoltori si sono moderati rispetto allo scorso anno. L'allentamento dei vincoli della catena di fornitura consente alla produzione industriale di tenere il passo con la domanda elevata».
Fonte: Agco
La produzione industriale globale e le vendite al dettaglio di trattori sono leggermente calate nei primi tre mesi del 2023 rispetto ai livelli elevati dello scorso anno, con minori vendite di attrezzature più piccole che hanno compensato l'aumento delle vendite di attrezzature più grandi.
Le vendite al dettaglio del settore dei trattori in Nord America sono diminuite di circa il 3% nei primi tre mesi del 2023 rispetto allo scorso anno. Il calo è stato determinato da vendite più deboli nei trattori più piccoli, parzialmente compensate dal miglioramento delle vendite di trattori ad alta potenza, che sono aumentate di circa il 12% nei primi tre mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. La domanda di trattori al dettaglio del Nord America per il 2023 dovrebbe essere relativamente piatta rispetto al 2022.
Le vendite al dettaglio del settore delle mietitrebbie in Nord America sono aumentate significativamente nei primi tre mesi del 2023 rispetto al 2022 a causa dei vincoli della catena di fornitura sperimentati nel 2022.
In Europa occidentale le vendite di trattori al dettaglio del settore sono diminuite di circa il 3% nei primi tre mesi del 2023 rispetto agli alti livelli dello stesso periodo del 2022. Il sentiment degli agricoltori nella regione continua a essere influenzato negativamente dal conflitto in Ucraina e dall'inflazione dei costi dei fattori produttivi. Le previsioni di un reddito agricolo positivo in Europa occidentale dovrebbero sostenere una domanda al dettaglio relativamente piatta di attrezzature nel 2023.
Le vendite al dettaglio del settore delle mietitrebbie in Europa occidentale sono aumentate significativamente nei primi tre mesi del 2023 rispetto al 2022 a causa dei vincoli della catena di fornitura subiti nel 2022.
Le vendite al dettaglio di trattori dell'industria sudamericana sono diminuite durante i primi tre mesi del 2023 rispetto ai livelli del 2022 sia in Brasile che in Argentina. La nostra quota di mercato è aumentata favorevolmente in tutti i mercati del Sud America durante i tre mesi conclusisi il 31 marzo 2023 rispetto al periodo precedente. Il reddito agricolo positivo, i tassi di cambio favorevoli e il continuo aumento della superficie coltivata in Brasile stanno indirizzando maggiori investimenti in attrezzature agricole ad alta tecnologia e determinando una prospettiva di domanda relativamente piatta per l'industria sudamericana dei trattori nel 2023 rispetto ai forti livelli dello scorso anno».
Fonte: Agco

Previsioni 2023

Le vendite nette di Agco per il 2023 dovrebbero raggiungere quota 14,5 miliardi di dollari circa, riflettendo il miglioramento dei volumi di vendita e dei prezzi. I margini lordi e operativi dovrebbero migliorare rispetto ai livelli del 2022, riflettendo l'impatto dei maggiori volumi di vendita e produzione, nonché dei prezzi.
Si prevede che questi miglioramenti finanzieranno l'aumento degli investimenti ingegneristici e di altre tecnologie per supportare l'agricoltura di precisione e le iniziative digitali di Agco. Sulla base di queste ipotesi, gli utili per azione del 2023 sono previsti a circa 14,40 dollari.
Inizio anno con il botto per Agco - Ultima modifica: 2023-05-12T10:35:40+02:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome