Fendt, 2020 da record in Germania e Francia

Il brand di Agco conquista quote di mercato record nelle immatricolazioni di trattori di questi due paesi

In gennaio, l’Autorità Federale Tedesca per i Trasporti Automobilistici (KBA) pubblica i numeri delle registrazioni di nuovi trattori per l’anno precedente. Per il 2020, Fendt è risultato il brand leader di mercato in tutte le classi di potenza.

Nonostante la pandemia di Coronavirus, il mercato di trattori in Germania è aumentato. Nel 2019, infatti, il numero totale di trattori registrati era stato di 28.979 unità, mentre nel 2020 si sono venduti 3.058 trattori in più, per un totale di 32.037 trattori immatricolati.

Fonte: Nuove registrazioni dall’Autorità Federale Tedesca per i Trasporti Automobilistici (KBA) per il 2020 e la Federazione tedesca d’ingegneria (VDMA)

Quota mercato complessiva: 21,3%

«Nel 2020 un trattore nuovo su cinque registrati è stato un Fendt Vario – afferma Andreas Loewel, Direttore Vendite Fendt Germania –. L’aumento della nostra quota di mercato dell’1,6% rispetto al 2019 rappresenta un eccellente traguardo ottenuto dal team vendite di Fendt Germania e dai nostri dealer. Senza la flessibilità dimostrata e il continuo lavoro dei nostri partner di vendita durante il difficile periodo legato al Coronavirus nel 2020, un simile risultato non sarebbe stato possibile».

Andreas Loewel

Con le nuove generazioni di Fendt 200 Vario, Fendt 200 V/F/P Vario e Fendt 300 Vario, ognuno dei quali equipaggiato con la nuova filosofia operativa FendtONE, Fendt ha presentato tre nuove serie nelle classi di minore potenza. Questo ha portato anche ad un aumento d’interesse da parte del cliente.

27,2% di quota sopra i 51 CV

Fonte: Nuove registrazioni dall’Autorità Federale Tedesca per i Trasporti Automobilistici (KBA) per il 2020 e la Federazione tedesca d’ingegneria (VDMA)

Fendt ha conquistato un nuovo record nella classe di performance dai 51 CV in su. In questa categoria il marchio ha raggiunto una quota di mercato del 27,2%, con un aumento dell’1,7% rispetto al 25,5% dell’anno precedente. Il divario con il secondo classificato si amplia del 9,3%.

Christoph Gröblinghoff

«Il 2020 è stato un anno davvero particolare per me. Non solo ho acquisito il ruolo di Presidente del Comitato Direttivo Agco/Fendt, ma la pandemia globale ci ha colpiti direttamente a livello aziendale nella prima metà dell’anno – afferma Christoph Gröblinghoff, Presidente del Comitato Direttivo Agco/Fendt –. A causa delle problematiche legate alla consegna di componenti da parte dei nostri fornitori, abbiamo dovuto cessare la produzione di trattori a Marktoberdorf per cinque settimane. È stato solo grazie all’impegno e agli sforzi da parte dell’intero team Fendt – dagli acquisti fino alla produzione e alle vendite – che siamo stati in grado di compensare il periodo di inattività e quindi di rifornire i nostri clienti. Per questa ragione, vorrei ringraziare sinceramente tutti per il loro straordinario impegno».

Nuovo record anche in Francia

La pandemia di Coronavirus ha colpito la Francia e il mercato agricolo francese in modo particolarmente pesante. Con un totale di 24.271 trattori standard registrati nel 2020, il mercato complessivo è sceso del 7,5% rispetto all’anno precedente. «Nonostante il periodo difficile, Fendt è riuscita ad aumentare la propria quota di mercato nella categoria di trattori dai 51 CV in su al 14,9% – dice Christoph Gröblinghoff –. Il nostro team Fendt presente nel mercato agricolo più grande d’Europa da molti anni sta svolgendo un ottimo lavoro».

Negli ultimi dieci anni Fendt ha costantemente aumentato la sua quota di mercato. Nel 2020 la quota di mercato di trattori Fendt dai 51 CV è aumentato dell’1,3%. 10 anni fa Fendt possedeva in Francia una quota di mercato dell’8,03%. Nella categoria di trattori specializzati, in Francia i Fendt 200 V/F/P Vario ricoprono anche il ruolo di leader di mercato con una quota del 19,4%.


1° posto nel Barometro di Soddisfazione dei Concessionari 2020

I dati del Barometro di Soddisfazione dei Concessionari 2020 per la Francia sono stati pubblicati insieme alle quote di mercato. Anche quest’anno Fendt è stata inserita al primo posto. Con un totale di 13,5 punti, questo piazza Fendt 0,8 punti in avanti rispetto al secondo classificato e rappresenta inoltre un miglioramento di 0,8 punti sull’anno precedente. Nel sondaggio i concessionari hanno valutato i costruttori di trattori in un totale di 14 categorie, con la possibilità di elargire fino ad un totale di 20 punti.

Fonte: S.E.D.I.M.A.
Fendt, 2020 da record in Germania e Francia - Ultima modifica: 2021-01-25T14:06:40+01:00 da M&MA Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome