Cbm raddoppia in India

Il complesso di Dewas insiste su una superficie complessiva di 40mila metri quadrati.
A distanza di diciotto anni, il gruppo modenese apre un secondo stabilimento nel paese asiatico

Diciotto anni dopo l’inaugurazione del primo stabilimento in India (a Ghaziabad, vicino a Dehli), il gruppo modenese Cbm rilancia con un nuovo investimento, a testimonianza delle grandi potenzialità che intravede in questo paese e dando vita a uno degli impegni più significativi degli ultimi anni per l’azienda emiliana. L’inaugurazione del secondo stabilimento produttivo è avvenuta il 26 aprile scorso a Dewas, mille chilometri a sud di Dehli, nella regione del Madhya Pradesh, zona strategica per l’agricoltura e che prevede una forte crescita industriale.

Dal punto di vista costruttivo, il sito di Dewas offre i più innovativi impianti di produzione, prevedendo ad esempio sistemi di lavaggio robotizzati, banchi di collaudo con dispositivi di flussaggio continuo dell’olio per la contaminazione, linee di montaggio realizzate secondo i principi del “lean manufacturing”.

Il nuovo impianto produrrà sollevatori idraulici, attacchi a tre punti e traini che costituiscono tutto il rear tractor, di cui Cbm Group è fornitore Oem. Il nuovo capannone, che insiste su una superficie totale di ben 40.000 metri quadrati, è stato progettato secondo le più moderne tecnologie ed è dotato di innovativi impianti di produzione. La capacità produttiva nel 2019 sarà di 8.000/10.000 unità/mese per i sollevatori idraulici e a seguire, nel 2020, di 15.000/20.000 per gli attacchi a tre punti.

«Il sito di Ghaziabad, specializzato nella fabbricazione di sollevatori e attacchi a tre punti, ha ormai raggiunto la massima capacità produttiva – ha spiegato Enrico Cornia, amministratore delegato di Cbm –. Il nuovo impianto si è reso necessario proprio per consentirci di espandere ulteriormente la nostra offerta non soltanto sul mercato indiano, dove comunque realizziamo numeri importanti, ma anche in Nord America, Europa e Turchia. Lo stabilimento, tra le altre cose, si trova in zona strategica per la logistica, sulla dorsale autostradale Dehli-Pune, e tra le due aziende che si stanno insediando sul territorio c’è anche uno dei principali clienti (Mahindra, ndr), con cui potremmo attivare un canale di fornitura door to door».

Il mercato indiano, con circa 600mila trattori venduti ogni anno, offre indubbiamente grandi potenzialità. Attualmente prevalgono le classi di potenza medio-bassa (30-50 cv), ma secondo le previsioni Cbm, questa situazione è destinata a cambiare nei prossimi cinque anni, con un progressivo incremento della potenza, che spingerà la domanda verso una tecnologia di prodotto più simile a quella europea.

«In un contesto del genere – ha concluso Cornia – la capacità di fare innovazione sarà sempre di più un fattore chiave per essere competitivi, anche nel subcontinente indiano».

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