Arrivano i fondi Inail per l’acquisto di macchine agricole

Finanziamenti fino al 40% per l’acquisto di trattori e attrezzature più sicuri ed eco-compatibili. Via al bando dal 10 novembre

Arrivano i finanziamenti Inail per il ricambio delle macchine agricole: 45 milioni di euro a fondo perduto per rinnovare il parco macchine acquistando trattori e attrezzature più sicuri. Il bando “Isi agricoltura 2016”, pubblicato il 28 luglio scorso partirà il prossimo 10 novembre con la pre-registrazione e permetterà a micro e piccole imprese di migliorare “le condizioni di salute e sicurezza nello svolgimento delle attività colturali”, come spiega il comunicato di presentazione, reperibile sul sito Inail assieme alla modulistica necessaria per formalizzare la domanda.

Nello specifico, si prevede un finanziamento che può coprire fino al 40% del valore dell’attrezzo, per un massimo di due acquisti e 60mila euro di contributo. Condizioni un po’ più favorevoli per i giovani agricoltori, cui sono riservati 5 dei 45 milioni complessivi: per essi, il contributo può raggiungere il 50% della spesa.

Tre, complessivamente, le tipologie di investimento finanziate: trattore più macchina agricola con o senza motore, macchina agricola con motore più attrezzatura senza motore o, infine, due attrezzature prive di motore. Requisito indispensabile per l’accesso è dimostrare, tramite perito, l’utilità delle macchine in termini di sicurezza, efficienza ed eco-compatibilità.

Leggi l’articolo completo su Macchine e Motori Agricoli n. 9/2016 - L’edicola di Macchine e Motori Agricoli

Arrivano i fondi Inail per l’acquisto di macchine agricole - Ultima modifica: 2016-09-06T14:48:34+02:00 da Roberta Ponci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome