ATG, dove la tecnologia è tutto

Visita alla sede israeliana della Alliance Tire Group, cuore della ricerca per il colosso indiano degli pneumatici off highway. Pari attenzione per il cliente e l’ambiente

«Sono molto orgoglioso di sottolineare che ogni cinque giorni un nuovo pneumatico re-ingegnerizzato è rilasciato da Atg. Attualmente abbiamo una gamma impressionante di pneumatici ad alte prestazioni Oht (per utilizzo al di fuori dei trasporti su strada, Off Highway Tires), con più di 260 modelli e oltre 2.600 singoli prodotti, in grado di offrire soluzioni ottimali in ogni condizione». Questo il pensiero di Yogesh Mahansaria, fondatore e amministratore esecutivo di Alliance Tire Group. Il vero valore di uno pneumatico diventa evidente soltanto quando la sua produttività è valutata attraverso l’intero ciclo di vita. «Il grande contenuto tecnologico degli pneumatici – aggiunge – unitamente alle ottime performances di durata, la resistenza alla perforazione e all’usura, riducono al minimo i tempi di inattività e quindi contribuiscono a ridurre il costo di esercizio dei prodotti Atg, la scelta ottimale sul mercato».

L’utilizzatore finale è dunque al centro di tutte le attività e le risposte (positive o critiche) provenienti dai clienti sono fondamentali.

In Israele 60 anni di eccellenza

Applicazione dei vari strati  di cui è composto lo pneumatico.
Applicazione dei vari strati
di cui è composto lo pneumatico.

Come parte della “famiglia ATG”, Alliance Tire Israele è uno dei leader mondiali nel campo degli pneumatici di alta qualità per l’agricoltura e la silvicoltura, con un core team di oltre cento ingegneri occupati in ricerca e sviluppo. L’esperienza maturata nei tre centri Ricerca & Sviluppo di Alliance Tire Group in Israele, negli Stati Uniti e in India, consente di avere un know how d’eccellenza a servizio della progettazione e dello sviluppo del prodotto, costantemente stimolato dai feedback provenienti dai clienti di tutto il mondo. Un accurato test dal laboratorio al campo e viceversa.

Alliance Tire ad Hadera, in Israele, ha guadagnato la sua eccellente reputazione nel corso di quasi 60 anni di innovazione, al fine di raggiungere standard di alta qualità e fornire prodotti eccellenti.

Raffinate procedure di test puntano al più elevato sviluppo tecnologico, votato alla realizzazione di pneumatici di qualità, come spiega Cohen Elhanan, vice presidente ricerca e sviluppo Alliance Tire Israele. Le valutazioni riguardano tutto il processo produttivo, cominciando dalle analisi di laboratorio, necessarie per verificare le materie prime in ingresso nello stabilimento produttivo, e terminando col prodotto finito. Simulazioni avanzate e software di prototipazione, oltre a ridurre notevolmente i tempi di sviluppo, garantiscono l’assenza di difetti sui nuovi prodotti da immettere nel mercato.

Dahej, investire per il futuro

Particolare delle presse di finitura.
Particolare delle presse di finitura.

Il sito di produzione indiano di Dahej, dal suo canto, può contare su una superficie di 433.000 metri quadrati, di cui 112.000 dedicati allo stabilimento produttivo. Uno stabilimento di ultima generazione, costruito in prossimità del porto mercantile per ridurre i tempi di trasporto verso l’Europa. Con un investimento di circa 150 milioni di dollari, la produzione giornaliera passerà dalle 90 tonnellate attuali a 160 tonnellate entro il 2016.

Gli investimenti riguarderanno principalmente le tecnologie costruttive degli pneumatici, ma anche i test di qualità e affidabilità, da eseguire uniformemente lungo tutto il processo produttivo.

Attualmente a Dahej sono già attive linee di produzione che riguardano pneumatici per bobcat, terne, sollevatori telescopici, compattatori ed escavatori. Con i nuovi capitali si inizierà a produrre pneumatici per trattori, mietitrebbie, attrezzature, spruzzatori e presse, per allargarsi poi al settore industriale e civile. Le risorse non saranno impiegate unicamente per migliorare gli standard produttivi: notevoli gli investimenti – in termini economici e di valore umano – per lo sviluppo di certificazioni di sistema e di prodotto complete, senza trascurare i restrittivi standard ambientali.

Il che fa di Alliance un gruppo con una grande attenzione alla responsabilità sociale d’impresa. di Rocco Carrillo

 

 Alliance Tire Group

Alliance Tire Group (Atg) è un’azienda indiana che da quasi sessant’anni è specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di pneumatici per applicazioni in agricoltura, selvicoltura, costruzioni, industria e movimento terra.

Presente in oltre 120 paesi con tre brand – Alliance, Galaxy e Primex – offre ai suoi clienti una gamma completa di prodotti, dagli pneumatici del livello base fino a quelli di più alto valore tecnologico, sviluppati e collaudati nei propri, avanzati centri di Ricerca e Sviluppo.

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome