La fienagione scende in campo

Fienagione
Appuntamento giovedì 18 maggio 2017 a Sala Bolognese (Bo) con Nova Agricoltura Fienagione

Per la prima volta una manifestazione in campo dedicata in maniera specifica alla fienagione, ideata per approfondire gli aspetti tecnici e gestionali della raccolta dei foraggi. Si tratta di una delle giornate tecniche in campo del progetto Nova Agricoltura di Edagricole: «Nova Agricoltura Fienagione».

Presso il corpo aziendale della cooperativa “Il Raccolto”, situato in Via Longarola a Sala Bolognese - Fraz. Bonconvento (Bo), giovedì 18 maggio 2017, alle ore 9.00 inizierà la visita guidata ai cantieri della fienagione (sfalcio,arieggiamento, andanatura, pressatura,movimentazione balle di erba medica e ventilazione artificiale) che proseguirà fino alle ore 12.30.Sarà possibile vedere all’opera falciacondizionatrici, voltaforaggio, ranghinatori, andanatrici, rotopresse, trattori, carri autocaricanti, sollevatori telescopici.

Dopo il pranzo, alle 14.30 si svolgerà un convegno dedicato alla filiera del Parmigiano Reggiano, visto che siamo appunto in zona Parmigiano Reggiano.
Il tema del tradizionale incontro pomeridiano sarà il seguente: “Fienagione, i problemi gestionali – Il caso dell’azienda che produce per il Parmigiano Reggiano”

Parleranno:

– Riccardo Deserti (direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano): “Perché il Consorzio ha ritenuto utile istituire l’Albo dei fornitori di mangimi e foraggi”.
– Ivano Chezzi (presidente Granterre): “Così perseguiamo, valorizziamo e comunichiamo la qualità del formaggio”.
– Maria Teresa Pacchioli (Crpa): “Scelte tecniche e scelte gestionali per ottenere foraggi di qualità, le ultime acquisizioni”.
– Eros Gualandi (presidente cooperativa Il Raccolto): “Il ruolo della tecnologia, e in particolare della meccanizzazione, nell’ottenimento di un fieno che risponda alle aspettative dell’allevatore”.
– Andrea Formigoni (Università di Bologna): “La qualità del foraggio per un’efficace alimentazione delle bovine da latte”
– Roberta Chiarini (Assessorato Regione Agricoltura Emilia-Romagna): “Il sostegno delle politiche regionali alla zootecnia da latte”
Moderatore: Giorgio Setti (giornalista Edagricole).

La manifestazione si svolgerà in collaborazione con la cooperativa agricola Bonlatte di Castelfranco Emilia (Mo) e con il Crpa (Centro ricerche produzioni animali) di Reggio Emilia.

Saranno riconosciuti i Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI e DEI PERITI AGRARI E PERITI AGRARI LAUREATI

Leggi qui il programma della giornata

 

L’evento è a ingresso gratuito previa iscrizione online  ISCRIVITI SUBITO!

 

Sponsor Nova_Fienagione_27_04_2017

piede Nova_Fienagione_02_05_2017

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome