Claas, 2015 all’insegna della stabilità

Vendite e profitti sostanzialmente in linea con il 2014

Nonostante un significativo calo del mercato complessivo, nel 2014 Claas ha incrementato le vendite al livello record di 3,83 miliardi di euro. Con i profitti al lordo delle imposte pari a 158 milioni di euro, Claas ha ottenuto un risultato operativo del 4,1%.

«Siamo molto contenti di essere riusciti a superare l’attuale momento debole del mercato – ha dichiarato Lothar Kriszun, portavoce del Consiglio di Amministrazione Claas – grazie alla nostra struttura internazionale e alla vasta gamma di prodotti. La crescita a doppia cifra fuori dall’Europa è stata un fattore positivo per i nostri risultati».

Il mercato mondiale per le macchine agricole professionali ha subito un pesante calo nel 2015. I prezzi delle commodity in caduta e parchi macchine relativamente nuovi in molte aree stanno hanno avuto un effetto marcatamente negativo sulle tendenze di acquisto dei clienti. Ciò nonostante, Claas è riuscita a rafforzare ulteriormente la sua posizione di leader in Europa. Le vendite in Nord e Sud America si stanno sviluppando in modo positivo, mentre l’Europa dell’Est è in calo. In Asia, Claas ha registrato un’ulteriore crescita in India, mentre si è stabilizzato il mercato delle raccoglitrici di mais in Cina.

L’investimento in ricerca e sviluppo è rimasto su alti livelli, attestandosi a quota 203 milioni di euro (contro i 212 del 2014). Ci si è concentrati sullo sviluppo di nuovi servizi e sulle macchine da raccolta, oltre che sui trattori. Anche la modifica delle Lexion per soddisfare gli standard sulle emissioni ha richiesto risorse di sviluppo.

In conclusione, gli elementi rilevanti per Claas rimangono gli stessi: la richiesta di materie prime agricole continuerà a salire, grazie alla crescita della popolazione mondiale e ai migliori standard di vita.

Per il 2016, Claas si aspetta un altro calo del mercato, a livello mondiale, tuttavia prevede di mantenere il livello di vendite dell’anno precedente e il medesimo risultato al lordo delle imposte.

Visualizza la figura  Claas: fatturato e margine operativo netto (mln euro)

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome